INTERVISTA TC - De Rienzo: "Rispetto per i tifosi, solo così si può ripartire"

26.10.2018 16:00 di  Luca Bargellini  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - De Rienzo: "Rispetto per i tifosi, solo così si può ripartire"

E' una Serie C a ricerca di stabilità quella che in questi mesi, purtroppo, si sta dividendo fra Giustizia Sportiva e rettangolo verde. Sul fronte del calcio giocato Eleven Sport è oramai da anni il partner ufficiale della Lega Pro con la trasmissione in diretta delle gare. Jolanda De Rienzo è la grande novità della stagione 2018/2019 e con lei abbiamo fatto una chiacchierata sul mondo della Serie C:

Dal campo ai tribunali, parlare di Serie C quest'anno è tutt'altro che questione di calcio. Come si può superare un momento del genere?
"Giocando a calcio e parlando di calcio! Spesso amo dire che 'Tutti i tifosi sono importanti!'. Il motore di tutto è la loro passione e vanno onorati e rispettati. Inoltre ci si dimentica che dietro questo grande spettacolo ci sono persone e famiglie che lavorano per le società di C. È giusto che si scenda in campo anche per onorare il loro lavoro e di tutti i giocatori e staff. Inoltre sono molto contenta della carica affidata al Presidente Gravina. Un uomo vero e preparato che conosce le categorie. Mi fido molto di lui e del suo operato per venire fuori da questa situazione".

In cosa deve crescere ancora la Lega Pro per ridurre il gap con le due serie maggiori?
"La Lega Pro è già cresciuta molto. Lo si vede dal fatto che squadre che passano in B poi fanno bene e rimangono nella serie cadetta. Quelle che devono sicuramente migliorare sono le strutture: i campi da gioco, gli stadi... Ci sono club che hanno centri di allenamento (come il Sudtirol e il Novara) che non hanno nulla da invidiare a club di A. Altri invece che nonostante gli sforzi, incontrano intoppi burocratici o ospitano i loro tifosi in impianti non adeguati. C’è chi addirittura non ha uno stadio ed è costretto a giocare in quelli limitrofi. Ecco, questo mi piacerebbe che cambiasse".

Tante le piazze storiche del calcio italiano protagoniste di questa stagione. La tua favorita?
"Lo sai... devo essere imparziale! Però credo che ci sia un patto di credibilità con i tifosi che va rispettato! Non ho mai negato le mie origini napoletane e la mia 'adozione casertana'. I miei genitori abitano vicino allo stadio ed è immancabile che, quando sono da loro, vado a trovare anche i falchetti al Pinto"

Eleven Sport è la casa della Lega Pro, mentre "C Piace - L'Originale" è l'appuntamento da non perdere per chi vuole approfondire tutti i temi più importanti del campionato. Novità in arrivo?
"Le novità sono tantissime! In primis tanti nuovi format che vi sveleremo nel tempo su Eleven Sport. Poi c’è la coppia ormai di fatto Walter-Jolanda che interagisce con i tifosi il lunedì. Anzi, ne approfitto per ringraziare tutti del grande successo! “C Piace - L’Originale” è una trasmissione a cui tengo molto. L’ho scritta lo scorso anno e adesso poter aggiungere la professionalità della redazione di Eleven Sport al prodotto le dà un valore aggiunto! Siamo una grande famiglia, diciamo la Tv della porta accanto, visti i temi trattati e il prezzo più che accessibile per il canale. Essere il volto della Serie C mi riempie di orgoglio. Posso solo ringraziare la Lega Pro, Eleven Sport e gli spettatori che non mi fanno mai mancare messaggi di supporto e stima. Loro sono il mio sostegno".