INTERVISTA TC - Dg Fermana: "A Monza senza alcuna paura"

11.05.2019 07:30 di Marco Pieracci   vedi letture
INTERVISTA TC - Dg Fermana: "A Monza senza alcuna paura"
TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Fermana

Decimo posto in classifica e qualificazione ai playoff per la Fermana al termine di una regular season nella quale ha occupato anche la prima posizione per alcune settimane. Alla vigilia della sfida col Monza, TuttoC.com ha intervistato il direttore generale della formazione gialloblu, Fabio Massimo Conti.

Soddisfatto del piazzamento finale?
"Siamo partiti con l'obiettivo della salvezza e siamo rimasti sempre nelle prime dieci posizioni, dalla prima giornata fino all'ultima. Purtroppo abbiamo pagato i tanti infortuni nella seconda parte di stagione che hanno condizionato un po' la classifica che alla fine poteva essere anche migliore. Potrebbe esserci addirittura un pizzico di rammarico però per 3 o 4 partite abbiamo dovuto fare a meno di 8 titolari su 11. Siamo comunque contenti del lavoro svolto dalla squadra e dallo staff. Abbiamo dato continuità ad un progetto che ci ha portato ad essere l'unica squadra prima in classifica oltre al Monza e al Pordenone".

Ti aspettavi di dover affrontare i brianzoli?
"Vedevo il Monza favorito in Coppa, se non altro per l'esito della gara di andata però è stata una partita equilibrata e nel secondo tempo la Viterbese ha fatto di tutto per vincerla. Molti vedevano i brianzoli favoriti per l'importanza della società e per gli investimenti fatti nel mercato di riparazione e questo ha destato un po' di meraviglia. Casualità ha voluto che anche in palcoscenici molto più importanti ci siano stati risultati altrettanto sorprendenti. E' stata una tre giorni particolare ed entusiasmante per il calcio italiano ed internazionale".

Come si batte una squadra così forte?
"Andiamo lì consapevoli di affrontare una squadra forte, con la giusta umiltà, ma senza alcuna paura o timore reverenziale perchè in questa stagione abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque. Il Monza è una delle poche squadre che è riuscita a batterci sia all'andata che al ritorno, quindi dovremo prestare ancora maggior attenzione. Cercheremo di fare la nostra partita sapendo di avere a disposizione un solo risultato per passare il turno e faremo di tutto per dare questa soddisfazione alla tifoseria, alla società e a tutta la città di Fermo".

La finale persa potrebbe aver lasciato delle scorie?
"E' una squadra molto esperta, formata da giocatori che hanno giocato in Serie A e B. Credo poco al contraccolpo psicologico. Dobbiamo essere bravi a far emergere le insicurezze che può aver lasciato questo risultato negativo".

Quali squadre vedi meglio in questi playoff?
"Il nostro girone è stato altamente competitivo e tutte le squadre che parteciperanno ai playoff sono abituate a una tipologia di partita dura e maschia, a lottare dal primo all'ultimo minuto contro ogni avversario mentre negli altri gironi c'era uno squilibrio tecnico e tattico maggiore di valori tra le prime e le ultime. A livello agonistico le squadre del girone B hanno qualcosa in più rispetto alle altre. Nel girone A Piacenza, Pisa, Siena e Carrarese potrebbero essere le più difficili da affrontare così come nel C Trapani, Catania e Catanzaro".