INTERVISTA TC - DG Piacenza: "Protocolli sanitari FIGC impossibili in C"

09.04.2020 14:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - DG Piacenza: "Protocolli sanitari FIGC impossibili in C"
TMW/TuttoC.com

Marco Scianò, direttore generale del Piacenza, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha detto la sua in tema di protocolli sanitari, avanzati ieri dalla Commissione medina della FIGC: 

"Viviamo una continuità emergenziale che probabilmente ci consentirà solo di uscire per lo stretto necessario e che manterrà altissimo il rischio di nuovi contagi. Non potremo fantasticare di un ritorno alla vita normale, quello è impronosticabile.

Serve chiarezza: i protocolli sanitari illustrati, in C sono pressoché impossibili da adottare. Pensare il contrario evidenzia un distacco dalla realtà. Ma qui credo che debba prevalere il buon senso e confido che questo prevarrà : non siamo la serie A e non possiamo contare su staff medici a tempo pieno, da noi a Piacenza, ad esempio, tutti i medici sono pressoché irreperibili perché o precettati dagli ospedali (sottolineerei giustamente) oppure loro stessi sottoposti a quarantene per contagio. Si pensi che neanche i medici di famiglia effettuano visite.

Altro aspetto che non si può permettere di evitare di considerare è l’enorme grado di responsabilità che i datori di lavoro avrebbero sulla salute di dipendenti, giocatori, allenatori. La responsabilità dei Presidenti e dei club è enorme, di questo si parla troppo poco, ma se mai dovesse capitare un caso di contagio durante le attività sarebbe un casino incredibile, nonché porterebbe a evidenti responsabilità dei club e dei proprietari-datori di lavoro, oltre a dover indurre un nuovo stop. Le domanda sono: non possiamo evitare tutto questo? Non abbiamo già troppi problemi sul presente e sul futuro e non possiamo già concentrarci ora a lavorare sul futuro che di per se avrà un’enorme nube di incertezze per noi club, per i nostri dipendenti e per i nostri tesserati? Le risposte dovrebbero essere chiare e scontate".