INTERVISTA TC - Dg Pontedera: "La salvezza resta il nostro obiettivo"
Una delle sorprese di questo primo scorcio di campionato nel girone A è sicuramente il Pontedera, con il proprio secondo posto in coabitazione con Carrarese e Renate. Una società ormai abituata a fare risultati (spesso al si sopra delle aspettative) attraverso una politica attenta e lungimirante: merito è del proprio direttore generale Paolo Giovannini, il quale è intervenuto ai microfoni di Tuttoc.com parlando a 360° del momento della compagine toscana.
Il vostro obiettivo era quello di stupire, ci state riuscendo per il momento
"Come ho avuto modo di dire più volte stiamo facendo di più rispetto alla nostra tabella di marcia, per questo ovviamente siamo molto contenti ma allo stesso tempo consapevoli che ci saranno momenti difficili da gestire in futuro. Questi sono punti molto importanti per il nostro principale obbiettivo che è quello della salvezza, questo torneo è una sorta di corsa ciclistica, le prime tappe sono andate bene, ma sappiamo che basta poco per ribaltare la situazione".
Sul piano dei risultati le cose sono andate nel migliore dei modi, sono stati molti però gli infortuni in questa prima parte del torneo: la squadra ha saputo rispondere in maniera ottimale
" Fin dai primi giorni del ritiro abbiamo notato grande equilibrio fra i cosiddetti titolari e le riserve, aspetto che inevitabilmente ha innalzato il livello degli allenamenti. Una volta che i giocatori sono stati chiamati in causa hanno risposto presente, il merito è anche del tecnico Ivan Maraia che ha inserito lentamente alcuni giocatori giovani come ad esempio Benassai".
A proposito del tecnico, un altra scommessa vinta dal vostro club: quanto si vede la sua mano nei risultati della squadra?
" Quando abbiamo deciso di affidargli la guida tecnica in seguito dell'addio di Indiani c'era molta diffidenza, in questo ringrazio la società per avermi supportato per la scelta, poi i risultati negativi nella prima parte della prima stagione 2 punti in sette partite aumentarono questo tipo di atteggiamento. Poi i risultati sono andati dalla sua parte, sono contento per lui che vive in maniera molto intensa questa avventura avendo giocato nel Pontedera in passato".
Il recupero del Capitano Andrea Caponi possiamo definirlo miracoloso?
" Probabilmente chi lo conosce non si è sorpreso, tuttavia l'infortunio era molto grave e aldi là delle fratture subìte la difficoltà erano quali sarebbero state le ripercussioni a livello psicologico. Invece una volta che si è messo la maschera no ha avuto problemi: è entrato in campo affrontando gli scontri con i ragazzi con grande naturalezza".
Un commento al girone A, per il primo posto non c'è storia?
" Alla vigilia del campionato il Monza era la favorita assoluta, si trova con sette punti di margine sulle seconde: un margine ampio se consideriamo che è stato accumulato in dodici partite, quindi potrebbe anche dilatarsi. Mi potevo attendere qualche punto in più da qualche altra squadra, in linea di massima comunque i brianzoli resta l'organico migliore e la compagine destinata a terminare al primo posto".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
