INTERVISTA TC - Ds Albinoleffe: "Carpi ha meritato la B sul campo"

08.05.2020 07:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Albinoleffe: "Carpi ha meritato la B sul campo"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Il direttore sportivo dell'Albinoleffe, Simone Giacchetta, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per analizzare l'ultima Assemblea di Lega Pro.

I presidenti hanno scelto di promuovere le tre prime dei gironi
"Se si vuole dare senso al merito sportivo, Monza, Reggina e Vicenza meritano di andare in Serie B. Tutte e tre sono in testa ai loro gironi, il Monza in maniera netta e strepitosa, il Vicenza è comunque al comando anche se ha un divario più ridotto e la Reggina ha sovvertito ogni pronostico. Sono sicuramente da indicare come future società del campionato di Serie B. Per quanto riguarda la Reggina, poi, mi fa molto piacere rivederla in B, soprattutto per la città perché è in difficoltà e so quanto sia forte il legame con la squadra. Il calcio è una componente molto importante per Reggio Calabria e sono certo che saranno protagonisti anche l'anno prossimo in cadetteria."

Il Carpi è stato indicato come quarta squadra da promuovere
"Fa fede la media punti, i numeri parlano chiaro. Il Carpi ha avuto la bravura di trovarsi in una posizione di classifica meritata, ha disputato una grande stagione grazie ad un allenatore molto pratico che ha saputo raccogliere tanti punti. Sul campo ha meritato questo privilegio e l'opportunità. Non conta tanto il nome ma quanto si fa in campo e indicare il Carpi come quarta promossa dà grande senso a quanto espresso dal rettangolo verde".

Però si è scelto di bloccare le retrocessioni
"Questo contrasta un po'con le indicazioni del merito del campo. La Serie C ha due certezze all'inizio della stagione, ovvero che la prima viene promossa in B e l'ultima retrocede in D, però capisco che per indicare maggiore compattezza si è preferito bloccare le retrocessioni."

Con il blocco delle retrocessioni, le squadre saliranno a 69
"La Serie C aumenta sicuramente ma ci sarà da confrontarci con il Consiglio Federale. I presidenti sono quelli che portano avanti la categoria ed è grazie a loro che ci sono i posti di lavoro, quindi bisogna tenere in grande considerazione la loro opinione. Sul blocco dei ripescaggi bisognerà sentire anche cosa ne pensa la Serie D in consiglio e solo lì si potranno commentare le decisioni ultime. La cosa più fastidiosa è questa attesa per sapere cosa succederà domani, sembra che ogni giorno siamo qui ad aspettare una notizia."