INTERVISTA TC - Ds Albinoleffe: "Fatto il minimo del massimo"

07.05.2019 21:20 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Albinoleffe: "Fatto il minimo del massimo"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Una salvezza raggiunta con 90 minuti d'anticipo e un playoff sfumato nell'ultima gara. Il tutto dopo aver rischiato per quasi tutta la stagione la retrocessione diretta. Parliamo dell'Albinoleffe, uscita vittoriosa dalla lotta per non retrocedere nel Girone B. TuttoC.com ha intervistato il suo direttore sportivo, Simone Giacchetta.

Un'annata per nulla semplice.
"Abbiamo fatto il minimo del massimo, ovvero raggiunto la salvezza. Non un traguardo qualsiasi, soprattutto in un girone difficilissimo come quello di quest'anno. Ricordiamoci che il Fano è retrocesso con 38 punti e che con due playout al posto di uno si sarebbe rischiato anche a quota 42. Poi, ovviamente, è stato un campionato al di sotto delle nostre aspettative, sapevamo che avremmo potuto fare qualcosa in più".

Se il Monza vincerà la Coppa, sarete fuori dai playoff per un punto. 
"Dopo un campionato a inseguire la salvezza, avevamo la possibilità, con il Vicenza, di giocarci anche quest'anno l'ingresso agli spareggi promozione. Purtroppo non è andata come volevamo anche se abbiam sfiorato il traguardo. Penso che quel posto lo occupa una squadra forte come la Ternana e che alle spalle ci siam lasciati un altro team importante con la Vis Pesaro. Nel girone di ritorno abbiamo compiuto una grande rimonta, ci è mancato l'ultimo guizzo. Ma era comprensibile, vista la tanta stanchezza accumulata, sia fisica che nervosa. Senza dimenticare i tanti infortuni che hanno condizionato la stagione".

Qual è stata la partita chiave della stagione?
"La vittoria, due settimane fa, in casa della Virtus Verona. Era uno scontro diretto, un playout anticipato, e l'abbiamo vinto. Facendo un favore anche a Giana e Vis, dal momento che un successo dei veneti avrebbe rimesso tutto in discussione".

Lei e mister Marcolini siete in scadenza. Il futuro quale sarà?
"Intanto godiamoci questi giorni di riposo, poi incontreremo il Presidente e vedremo cosa avrà deciso per la prossima stagione. Io sono comunque molto soddisfatto del lavoro in bluceleste di questi anni: abbiamo ridato peso in Lega Pro a una squadra che veniva da due retrocessioni consecutive, disputando anche i playoff".