INTERVISTA TC - DS Albinoleffe: "Liste a 22 condizionano il mercato"

INTERVISTA TC - DS Albinoleffe: "Liste a 22 condizionano il mercato"TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 31 agosto 2020, 13:40Interviste TC
di Raffaella Bon

Simone Giacchetta, direttore sportivo dell’Albinoleffe, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di TuttoC.com: “Liste a 22? E’ una cosa che rivoluziona le strategie di un po’ tutte le società. Sicuramente condiziona molto il mercato, perché significa che ci saranno due portieri e venti giocatori di movimento, quindi si dovrà per forza ricorrere all’utilizzo di elementi dal settore giovanile

E’ giusto affidarsi completamente al settore giovanile?

“Oggi il settore giovanile deve essere una risorsa importante, perché in un periodo economico come questo si fa fatica a prendere campioni o giocatori già affermati, quindi bisognerebbe maggiormente investire le poche risorse che abbiamo sui giovani. Il problema però è che sono talmente poche che se uno investe nel settore giovanile poi ha paura di farlo per la prima squadra. Dobbiamo tutti quanti avere una visione diversa nei confronti dei giovani, che in questo periodo dovranno rappresentare un investimento delle risorse”.

Che mercato state improntando?

“Un mercato da Albinoleffe, quindi improntato sui giovani: non è semplice, ma ci proviamo, visto che la filosofia della società è quella di mantenere la categoria valorizzando questi ragazzi, perciò bisogna rischiare nel miglior modo possibile. Al momento ci siamo mossi prevalentemente sugli under e continueremo a farlo”.

Come sta andando il ritiro?

“Noi siamo rimasti in sede, perché disponiamo di un ottimo centro sportivo. A causa del Covid ci sono purtroppo delle difficoltà nell’organizzare amichevoli, perché non si ha la certezza di rispettare il protocollo alla lettera contro i dilettanti”.

Si parla anche di un’amichevole col Carpi: a che punto siete?

“Ne stiamo parlando anche con loro, ma non è facile da organizzare, anche se eventualmente verrebbe disputata la prossima settimana. Ne abbiamo in programma altre due contro squadre professionistiche, che come noi hanno la necessità di allenarsi e verificare il materiale che hanno a disposizione. Stiamo cercando di stilare un calendario che ci consenta di arrivare pronti all’inizio del campionato”.