INTERVISTA TC - DS Entella: "Ora grande sforzo, la rosa è fondamentale"

15.02.2019 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - DS Entella: "Ora grande sforzo, la rosa è fondamentale"
TMW/TuttoC.com

Continua a volare l'Entella, che non sembra proprio volersi fermare, ma anzi, aggiunge tasselli importantissimi a un percorso che di per sè è già di rilievo. Ma adesso i liguri sono attesi dal momento di maggior sforzo, tante gare da recuperare e un notevole impegno fisico e mentale.
Ai microfoni di TuttoC.com, è il DS biancoceleste Matteo Superbi a fare il punto della situazione.

Fa la voce grossa l'Entella, che batte anche la Pro Vercelli. Che peso ha questa vittoria sul prosieguo del campionato?
"E' stata una vittoria importante, centrata contro una delle migliori squadre che abbiamo finora visto, è arrivata proprio a ultimo e, come si sa, le vittorie sofferte sono le più belle. Loro occupano ancora la vetta della classifica, noi ci tenevamo a fare bene, e con una grande prestazione, e anche un po' di fortuna, abbiamo portato a casa il bottino pieno".

Si può definire una gara spartiacque per la promozione diretta in B?
"No, è sempre presto. E' stata una bella vittoria, sono tre punti pesanti, ma noi abbiamo ancora 18 gare da giocare, sono molte. Di sicuro, come la Pro Vercelli, lotteremo fino alla fine".



Vi attende a breve un tour de force, per un lungo periodo giocherete ogni tre giorni: come arriva la squadra a questo delicato momento?
"La squadra sta bene sia mentalmente che fisicamente, ora ci attende appunto un periodo in cui lo stress psicofisico si farà sentire, ma abbiamo allestito un organico con 22 titolari, chiunque sia stato chiamato in causa ha sempre ben risposto. La rosa è fondamentale in questo momento, tutti devono sentirsi partecipi a quello che è il nostro progetto, e anche il mercato di gennaio è stato fatto proprio in quest'ottica: consci del tour de force, abbiamo messo insieme un gruppo di professionisti e uomini veri, anche per sopperire a eventuali problematiche come infortuni o cartellini di troppo, fisiologici in una stagione".

Il mercato è stato fatto anche in ottica Serie B? In C solo l'Entella poteva permettersi Mancosu...
"Di Matteo siamo molto felici, era l'unico, tra i neo acquisti, fermo da novembre, che ha però dato subito un gran segnale, e probabilmente proprio mercoledì ha giocato la sua miglior partita. Abbiamo una rosa validissima per la Serie C, ma è chiaro che speriamo di avere con noi i ragazzi anche in Serie B, molti la categoria la conoscono, altri sono pronti per giocarla".

Nel futuro più immediato, però, c'è la Lucchese: che gara sarà domenica?
"Sicuramente una gara non facile, io non mi lascio ingannare dalla classifica. Loro sono reduci dalla brutta sconfitta patita contro l'Arzachena, hanno delle problematiche societarie da risolvere e, come spesso accade, tutto questo fortifica l'ambiente e dà più grinta ai ragazzi. Hanno per altro un ottimo valore e un organico ben allestito, che sarebbe la penalizzazione sarebbe in zona playoff. Noi dobbiamo metterci alle spalle la vittoria contro la Pro Vercelli e calarci bene nella gara".