INTERVISTA TC - Ds Fano: "Preso Ferrante, Filippini allungherà contratto"

18.08.2018 16:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Fano: "Preso Ferrante, Filippini allungherà contratto"
© foto di Lorenzo Ansaldi

Grande lavoro in queste settimane per Antonio Bocchetti, nuovo direttore sportivo dell'Alma Juventus Fano. Il giovane diesse granata, in particolare, sta lavorando per ultimare il reparto avanzato. TuttoC.com lo ha intervistato per scoprire le ultime novità sui marchigiani.

Alexis Ferrante dalla Serie B a Fano. Un gran colpo. Arriva?
"È già arrivato. Si sta allenando con la squadra, domani è attesa la firma. Lo volevano un po' tutti, ci siamo inseriti e, tramite il Pescara che ne detiene il cartellino, ci siamo arrivati. Lo seguivamo da tempo, se non ci saranno sorprese dell'ultimo minuto sarà uno dei nostri per la prossima stagione".

In avanti circolano i nomi di Felice Evacuo e Mattia Montini.
"Come li vogliamo noi li vorrebbero tutti. Evacuo è una sentenza, abbiamo giocato insieme a Frosinone, è un carissimo amico. Nel corso degli anni ci siamo sentiti e ci sentiamo spesso. Purtroppo però al suo ingaggio non possiamo arrivarci. Montini ha tantissimo mercato, anche perché è svincolato. L'ultima settimana vedremo chi la spunterà: a noi piace, non posso negarlo, ma ci sono tantissimi ostacoli come, ad esempio, la folta concorrenza".

Sempre in avanti, da tempo, c'è un problema legato a Filippini, Germinale e Fioretti. Lo stesso diggì Bernardini è sbottato in conferenza stampa.
"Vorrei chiarire questo malinteso. Il direttore voleva spiegare che è intenzione del club riunirsi intorno a un tavolo per parlare e risolvere le problematiche, evitando così il muro contro muro. Se poi non si trova un accordo è normale che la società non si farà mettere i piedi in testa. Purtroppo è stata estrapolata solo la seconda parte del suo discorso ma non siamo in rotta con nessuno. Anzi, abbiamo un buon rapporto con i giocatori".

Quindi rimarranno con ingaggio spalmato su più anni?
"Con Filippini abbiam trovato il punto d'incontro, in settimana dovrebbe allungare con il Fano spalmandosi, appunto, l'ingaggio. Ci siam venuti incontro a vicenda, sono molto felice di aver raggiunto l'accordo che dovrebbe essere ratificato a breve.
Lo stesso discorso lo stiamo portando avanti con Germinale. C'è distanza tra la nostra proposta e la richiesta del giocatore. Al momento c'è uno stallo ma non vedo allarmismi: il ragazzo ha un contratto in essere. Poi la maggior parte dei calciatori in C sono a scadenza, non vedo quale sia il problema. Noi vorremmo rinnovare il contratto provando a spalmare l'ingaggio.
Fioretti lo sentiremo a breve per cercare di trovare una quadra, in questa settimana parleremo col suo entourage".

Spalmatura accettata da parte della rosa.
"Mi sento di ringraziare giocatori come Magli, Lazzari e Sosa che hanno accettato questa politica della società. Hanno capito le nostre priorità e hanno accettato la riduzione. E tutti i giocatori, ovviamente con le dovute differenze d'ingaggio, non viaggeranno a cifre molto diverse da loro tre per non mancargli di rispetto. Il gruppo è la prima cosa".

Da qui alla fine, Ferrante a parte, arriverà qualcuno?
"Numericamente adesso abbiamo bisogno di poco. Se qualcuno vuole andare via lo valuteremo tranquillamente. Al 99% la squadra è a posto per quanto riguarda le entrate. Se poi ci sarà l'occasione non ci faremo trovare impreparati".

Obiettivo salvezza o qualcosa di più?
"Noi dobbiamo rimanere molto concentrati sulla salvezza, il campionato sarà difficilissimo. Cercheremo di valorizzare questo gruppo nuovo, sappiamo già che ci sarà qualche difficoltà iniziale perché i ragazzi devono ancora conoscersi al meglio ma ci sono molti giocatori di prospettiva, cresceremo tutti insieme. Solo pensando alla permanenza in Serie C".