INTERVISTA TC - Ds Feralpisalò: "Arriveranno 4-5 rinforzi: ecco dove"

09.01.2019 21:20 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Feralpisalò: "Arriveranno 4-5 rinforzi: ecco dove"
© foto di Fotolive/Feralpisalò

Quattro ma anche cinque rinforzi. E qualcuno fuori rosa. Gianluca Andrissi, direttore sportivo della Feralpisalò, ha le idee molto chiare sul mercato dei gardesani. E le spiega in un'intervista a TuttoC.com: "Sappiamo come muoverci. Stiamo lavorando alacremente ai nuovi ingressi. Oltre Guidetti, arrivato nelle scorse ore, ci saranno altri 4-5 innesti: cerchiamo un centrale difensivo, un centrocampista, un esterno mancino e un trequartista. Probabilmente saranno over e questo, a causa della regola che ne impone al massimo 14, porterà diversi giocatori fuori rosa, un po' in tutti i reparti. Purtroppo quando si vuole cambiare si è costretti a scelte dolorose. Ma è necessario cambiare l'assetto e migliorarci dal punto di vista qualitativo. Se poi vedremo under bravi in giro per il campo come i nostri portieri li valuteremo con grande attenzione. Ma nel mercato di gennaio non è facile trovarli".

Quando arriveranno i nuovi acquisti?
"Vogliamo rinforzarci prima della ripresa, stiamo lavorando tutti i giorni per essere pronti già tra una decina di giorni. Però il mercato è imprevedibile e si potrebbe arrivare anche un po' lunghi con i tempi".

Tutti cercano l'attaccante. Voi ne avete quattro di lusso per la categoria. Anche se non hanno ancora brillato.
"È vero che nel girone d'andata non si sono espressi al massimo ma Caracciolo, Ferretti, Guerra e Marchi sono attaccanti di primo livello. Hanno moltissime richieste, alcune incredibili, già da luglio. Oggi, ad esempio, mi hanno chiamato tante squadre, anche dalla Serie B, per tutti e quattro. Noi non vorremmo mandare via nessuno ma il mercato è imprevedibile. E di insostituibile c'è solo il presidente". 

L'obiettivo è il primo posto?
"In campo guardiamo partita dopo partita e non ci poniamo limiti, aziendalmente il progetto è pluriennale. Di mercato in mercato dobbiamo migliorare sempre più la rosa per essere sempre più efficienti. Non riesci a salire in B dall'oggi al domani ma in questo campionato nessuno può essere tranquillo e sereno. È vero che il Pordenone è messo meglio di tutti ma la C ha dimostrato, ricordo il caso dell'Alessandria, che nulla è scontato".

Girone di ferro, in cui nessuna riesce a inanellare filotti di vittorie.
"Guardando la classifica ci sono delle squadre che in questo momento sono in fondo e sono veramente molto forti. Il livello del campionato viene dato dai club in basso che hanno alzato notevolmente la propria forza. Bisogna fare i complimenti a tutti i presidenti: ad eccezione di un punto di penalità non esistono problemi nel girone B. Esistono, invece, società valide in cui tutto si svolge regolarmente, più che negli altri gironi. Quindi siamo in un raggruppamento equilibrato come non mai. Spiace solo l'aver compromesso la classifica nelle ultime gare del 2018".

Dopo attente riflessioni avete confermato mister Toscano.
"Abbiam ritenuto opportuno andare avanti con la stessa guida tecnica. Poi io sono uno che il tecnico lo difende a oltranza, anche perché sono stato anch'io allenatore: il mister è l'anello debole di un sistema che pensa di risolvere i propri problemi cambiando le guide tecniche. Nel nostro caso abbiam scelto di dare fiducia a Toscano per farlo lavorare con serenità. Gli abbiamo chiesto di tirar fuori tutto quello che ha da vincente qual è. Il suo ciclo non è finito".