INTERVISTA TC - Ds Gubbio: "Grazie a Gerardi per serietà. Ci manca Gomez"

21.10.2020 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Stefano Giammarioli
TMW/TuttoC.com
Stefano Giammarioli
© foto di Chiara Biondini

Stefano Giammarioli, direttore sportivo del Gubbio, ha presentato ai microfoni di TuttoC.com l'impegno odierno in casa della Fermana, attualmente fanalino di coda: "Sarà una partita difficile, contro una squadra temibile e tosta, che conosce benissimo la categoria e si sa adattare a questo campionato. Abbiamo tante assenze, ma ho visto i ragazzi tranquilli e decisi. Cosa c'è da temere? Lo spirito casalingo della Fermana e il fatto che noi siamo ancora un cantiere che si deve sistemare. Alcune problematiche ci sono, ma l'impostazione è stata data. A breve arriveranno anche i risultati".

Nei giorni scorsi è arrivato un nuovo volto in attacco: Federico Gerardi. Come è nata l'operazione? 
"L'operazione è nata da alcuni giorni, con il presidente si è ritenuto opportuno di aspettare domenica e ci tengo a ringraziare il giocatore che ha mantenuto la parola d'onore data. Aveva delle richieste, ma gli è piaciuto molto il nostro progetto. Domenica dopo la partita è stato chiamato ed ha accettato, ha preso la macchina e ha raggiunto la squadra in nottata. Lo ringrazio ancora per la serietà".



Ora il mercato è chiuso?
"La nostra rosa è di 20 elementi. Credo che chiuderemo il girone d'andata con questa rosa. Abbiamo avuto un problema enorme che ha colpito il giocatore più rappresentativo: la positività di Juanito Gomez. Per cinque partite non lo abbiamo avuto, senza nulla togliere a nessuno, ma è una assenza troppo pesante in tutti i sensi, anche in considerazione del fatto che avevamo organizzato la squadra sulla sua presenza".

Cosa significa dover giocare ogni tre giorni?
"Significa essere organizzati e cambiare le abitudini. Creare una cultura e una mentalità serena. Comporta un dispendio di energie enormi e bisogna saper gestire i giocatori. Chi viene meno utilizzato, avrà più occasioni per esserlo".

Cosa c'è da aspettarsi tra Fermana e Legnago?
"Sono tutte importanti, ma noi vogliamo la prima vittoria che credo sia proprio la cosa che manca a questa squadra. Stiamo facendo bellissime prestazioni, ma la mancata vittoria sta innervosendo i ragazzi. Ma devono restare tranquilli perché non si può dire loro nulla sotto l'aspetto dell'impegno. Ci stanno condannando gli episodi".