INTERVISTA TC - DS Paganese: "Mercato, obiettivo esperto regista"

19.07.2018 18:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - DS Paganese: "Mercato, obiettivo esperto regista"
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Da pochi giorni nuovo coordinatore dell'area tecnica della Paganese, Guglielmo Accardi è già al lavoro al servizio del club campano, che si appresta alla sua tredicesima stagione consecutiva tra i professionisti. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva l'uomo mercato del club azzurrostellato, che innanzitutto ci ha raccontato come nasce questa esperienza: 

"Col mio arrivo alla Paganese si concretizza un rapporto di stima reciproca che era già in essere da qualche anno sia col presidente Trapani che con il direttore generale Raiola, che ringrazio entrambi per questa grandissima opportunità e per l'onore di lavorare con loro. Ormai per l'esperienza che hanno acquisito in campo calcistico potrebbero essere considerati dei veri e propri maestri".

Paganese tra i professionisti dal 2006, indice di una società solida. Quanto è importante per il ruolo che ricopre avere alle spalle una base compatta?
"Il club ha fatto della compattezza societaria, dell'umiltà, della correttezza dei comportamenti la sua forza. Nella consapevolezza di non poter fare mai il passo più lungo della gamba, ed è il marchio di fabbrica di questa società. E io mi sono allineato a questo indirizzo. Perché credo che nel calcio di oggi, con tante realtà in difficoltà quotidiane, sia l'unico sistema per poter essere autosostenibili". 

Luca Fusco conosce bene Pagani, prima giocatore e già in passato allenatore. Ora di nuovo in panchina. Un valore aggiunto.
"Assolutamente sì, è un ragazzo che ha maturato le sue esperienze da giocatore e da allenatore non solo di settore giovanile, ma anche come vice di Grassadonia. Quindi ha sicuramente il suo bagaglio di esperienze. Ci auguriamo che, con l'entusiasmo che si porta dietro, perché è molto carico e voglioso di cominciare la stagione, con questi ingredienti si riesca a disputare un grande campionato".

Mercato ancora molto tranquillo per la Paganese, ma sono arrivate conferme importanti, come Galli e Scarpa. Quest'ultimo sarà probabilmente tra i più esperto di tutta la Serie C. Una sorta di allenatore in campo.
"Francesco ormai a Pagani è una bandiera, oltre ad essere un calciatore importante e pienamente in grado di dare ancora il suo contributo in questa categoria. Insieme a lui sottolineo la conferma anche di Cesaretti, che riteniamo possa essere insieme a Scarpa il valore aggiunto, il plus di questa squadra. Attorno a loro stiamo cercando di costruire un gruppo che possa dare soddisfazioni alla società e di conseguenza a tutta la piazza".

Su quali ruoli vi state concentrando per definire l'organico?
"Abbiamo l'esigenza di un giocatore d'esperienza in mezzo al campo, che possa fare da guida ai tanti giovani che dovremo necessariamente inserire. Che abbia il carisma e la personalità per risultare un punto di riferimento in cabina di regia. Per quanto riguarda gli altri ruoli è chiaro che ci piacerebbe puntare su elementi di altrettanta esperienza, ma d'accordo con il presidente abbiamo sposato quella linea verde che ci deve contraddistinguere e deve essere il nostro marchio di fabbrica. Per cui per il resto cercheremo dei giovani che magari abbiamo già maturato un po' di esperienza e tramite il loro entusiasmo tentare di disputare un buon campionato".