INTERVISTA TC - DS Renate: "Tempesta superata con il duro lavoro di tutti"

07.05.2019 10:50 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - DS Renate: "Tempesta superata con il duro lavoro di tutti"
TMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Un futuro incerto fino all'ultimo, ma proprio al fotofinish la sentenza è arrivata: anche per l'anno prossimo sarà Serie C. E il Renate non ha potuto che gioire di questo traguardo raggiunto al termine di una stagione complicata, tra le più difficili nei professionisti.
Una panoramica del tutto, ai microfoni di TuttoC.com, è stata fatta dal DS nerazzurro Oscar Magoni.

Si è conclusa, con la salvezza, una stagione complessa. Che bilancio traccia?
"E' stata, per così dire, una stagionaccia, dove si sono accumulati problemi su problemi e dove abbiamo dovuto giocare ogni gara come se fosse l'ultima: la continua altalena, quello stare ogni domenica sul filo di lana, è stata dura, ma grazie alla compattezza mostrata abbiamo portato la barca in porto, anche se la tempesta c'è stata".

Cosa ha fatto, in positivo, la differenza?
"Non abbiamo mai perso la testa, eravamo consapevoli di potercela fare e tutti ci siamo sacrificati, anche il punticino spesso criticato è servito. Certo, dopo due anni splendidi nei playoff, speravamo in una salvezza più facile, ma la nostra dimensione è più vicina a quella attuale che a quella dei playoff. Dopo aver alzato molto l'asticella siamo tornati con i piedi per terra".



I lati positivi ci sono, ma sono corredati dai negativi. Cosa cambierebbe se potesse tornare indietro?
"Cambierei molte cose, ma è inutile parlarne adesso, tanto indietro non si torna. L'importante è saper trovare, anche nelle difficoltà, le soluzioni, e in questo credo di aver fatto anche io la mia parte".

E' prematuro adesso parlare di futuro?
"Per adesso si, godiamoci un po' di meritato relax poi torneremo all'opera. Smaltiamo lo stress e poi analizzeremo gli errori fatti per capire come proseguire nel futuro, anche in base al budget che il presidente deciderà di mettere a disposizione. Di sicuro ripartiremo, 9 anni nei professionisti sono per noi un incredibile miracolo".

Ha dei ringraziamenti particolari da fare?
"Di sicuro voglio ringraziare tutto il dietro le quinti di questa macchina: aver lavorato bene è stato importante, e in questo la differenza è data dalle persone serie e per bene che abbiamo. Poi vorrei ringraziare anche mister Diana, è stato competente e forte nel superare ogni singola difficoltà, e con lui i ragazzi, che hanno dato davvero tutto".