INTERVISTA TC - DS Vibonese: "Mercato oculato, puntiamo sui giovani"

15.01.2019 18:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - DS Vibonese: "Mercato oculato, puntiamo sui giovani"

La Vibonese è tornata in Serie C in maniera più che positiva. La squadra calabrese ha fatto un ottimo girone d'andata, chiuso al sesto posto con 29 punti, frutto di molti risultati importanti. Un gruppo ben costruito, che a gennaio subirà poche variazioni. Ne abbiamo parlato con Simone Lo Schiavo, direttore sportito rossoblu, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com

Per la Vibonese si preannuncia un mercato oculato, con pochi movimenti, a dimostrazione che quest'estate la squadra è stata costruita molto bene.
"Sono convinto che la rosa sia buona e completa in tutti i reparti. Ovviamente dovesse andar via qualcuno lo sostituiremo adeguatamente. Così come per Viscovo, per il suo posto stiamo lavorando su Zaccagno, un Nazionale Under 20, un giocatore d'esperienza nonostante sia un classe '97. E poi se partirà qualcuno in attacco, stiamo lavorando a diverse soluzioni. Sicuramente arriveranno dei giovani, over no anche perché dobbiamo capire bene se nella prossima stagione si scenderà a dodici over, perché già ne abbiamo quattordici e non possiamo inserirne altri". 

A proposito di uscite in attacco, da diversi giorni si parla di una possibile cessione di Edgar Çani.
"Edgar è un calciatore che ha un curriculum importante, è molto forte e ovviamente ha delle richieste. Stiamo valutando l'evolversi della situazione, ha richieste da diverse squadre, entro il fine settimana la situazione dovrebbe definirsi". 

Finizio sembrava esser finito nel mirino del Catania, ma il giocatore ha ribadito che le voci di mercato non lo riguardano.
"Lo abbiamo preso la scorsa estate a parametro zero dalla Casertana. Eravamo e siamo convinti del valore del giocatore che dopo un avvio claudicante per tutta la squadra, ha fatto un girone d'andata eccezionale. E' un classe '92, è ancora giovane e ha potenziale anche per gli anni futuri. Ovviamente per questo è attenzionato da diversi club. Chiaramente la Vibonese non vuole indebolirsi e chiunque partirà sarà sostituito con un giocatore di pari livello o in prospettiva anche di livello superiore. Non vogliamo lasciare niente di intentato, siamo in una buona posizione di classifica ma dobbiamo confermarci nella seconda metà del torneo". 

A proposito di prospetti giovani, alla Vibonese sono stati accostati Cernigoi e Gonella.
"Per quanto riguarda i giovani, ne monitoriamo tantissimi. Cernigoi lo seguiamo già dall'anno scorso, è un giocatore importante. Gonella lo conosco bene perché sono un attento osservatore del campionato Primavera. Prima dell'infortunio era uno dei migliori prospetti, al livello di Millico secondo me. Sono sicuramente calciatori che sono stati attenzionati, però al momento non ci sono trattative per nessuno dei due perché vogliamo capire l'evolversi del mercato".

Girone d'andata senz'altro positivo, forse la Vibonese meritava anche qualche punto in più.
"Sicuramente, ci mancano quattro o cinque punti. I due con la Juve Stabia e i due con la Paganese, nei quali non siamo riusciti a chiudere il risultato. Con le Vespe era praticamente finita, era il 96', ma il calcio di Serie C è questo. In altre gare abbiamo imbastito un ottimo gioco e sono arrivate a mio avviso sconfitte immeritate. Dobbiamo invertire il trend in trasferta, mentre in casa abbiamo vinto sette gare su dieci. Dobbiamo migliorare lontano dal "Razza". Siamo una squadra giovane, l'età media è 23,9 anni, e in alcuni frangenti abbiamo pagato qualcosa per questo. Non si tratta di ragioni tecniche, ma puramente mentali. A Pagani eravamo in pieno dominio della panchina e abbiamo subìto il pareggio sulla loro unica azione. Ma prima abbiamo fallito diverse occasioni, vuoi per errori nostri, vuoi per la bravura del loro portiere, che non dovevamo sbagliare".

E con qualche punto in più in trasferta i playoff diventano un obiettivo concreto.
"Noi non mettiamo limiti alla provvidenza. Ma sappiamo che è difficile perché ora tutte le squadre si rinforzeranno. Il girone di ritorno è un torneo a sé stante. Il mercato per alcuni nostri competitor è stato già ottimo perché stanno arrivando nel nostro girone calciatori importanti. Speriamo di agganciare il treno playoff. Dobbiamo pensare a far più punti possibile e vedere che cosa succederà".