INTERVISTA TC - Essabr: "Ok Feralpi, poi lotta tra Catanzaro e Catania"

15.09.2018 07:30 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Essabr: "Ok Feralpi, poi lotta tra Catanzaro e Catania"
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com

Si chiude la carriera calcistica di Oussama Essabr, che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo, pur senza mollare il mondo del calcio, che ha osservato a distanza. E del quale si è fatto una precisa idea, raccontata ai microfoni di TuttoC.com.

Appena le scarpette al chiodo: cosa farai adesso?
"E' stata una decisione di un pomeriggio in cui mi sono reso conto che il momento di smettere come calciatore era arrivato. Gli ultimi anni sono stati davvero difficili e non più sostenibili soprattutto da un punto di vista fisico e di infortuni in serie. Adesso vedremo, ho già comunque preso il patentino per allenare".

Un'estate di vero caos, il calcio italiano alla deriva: che idea ti sei fatto di questo momento?
"Il calcio rispecchia sempre l’immagine del proprio paese. E il nostro è in grossa confusione. Finché questo sport, dalla terza serie in giù soprattutto, non sarà considerato come veicolo sociale importante nelle varie città che ospitano le squadre, non si otterrà nessun risultato. Con il calcio nel sistema sociale, a esempio per strada e negli oratori, si sono vinti 4 mondiali e per decenni si ha avuto il campionato più dominante de mondo, con il calcio sofisticato, delle regole, della legge Melandri, degli obblighi, dei ricatti, delle svalutazioni si sono avuti 10 anni di insuccessi in cui si è ucciso il talento. Questo paese vive per il calcio e i talenti ci sono e ci saranno sempre, bisogna solo creare un brodo primordiale in cui possono proliferare. La rinascita passa attraverso il talento".



Il campionato è però pronto a partire: che squadre vedi favorite?
"A mio parere il girone più indecifrabile e l’A, mentre nel B faccio il tifo per la Feralpisalò, società seria con anche allenatore e calciatori seri: credo che i gardesani se la giocheranno con la Triestina. Nel C, invece, prevedo un testa a testa Catanzaro-Catania, se la giocheranno fino alla fine".

Quali possono essere le outsider?
"Le sorprese non mancheranno, ci sono tante compagini comunque ben attrezzate. Ma se devo indicarne qualcuna, dico Imolese nel Girone B e Monopoli nel C; non dimentichiamoci, però, della Carrarese, che potrebbe essere la sorpresa del raggruppamento A".

Come miglior colpo di mercato, chi indicheresti?
"Il colpo di mercato del Girone A è Daniele Cacia, che reputo un grande calciatore, ma anche sul mercato la Feralpi si è contraddistinta, trattenendo Guerra e tesserando l'Airone Caracciolo: ci faranno divertire. Nel Girone C si sono mosse tutte con grandi colpi, non ne trovò uno superiore ad altri".