INTERVISTA TC - Fernandez: "Orgoglioso di essere alla V. Francavilla"

14.12.2018 17:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Fernandez: "Orgoglioso di essere alla V. Francavilla"
TMW/TuttoC.com
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Mariano Antonio Fernández torna nel Girone C di Serie C. L'argentino è infatti il nuovo direttore sportivo della Virtus Francavilla. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva il neo dirigente biancazzurro, facendo il punto sulla squadra, sui recenti e sui prossimi impegni:

A Catania una sconfitta che brucia, arrivata in pieno recupero.
"Un vero peccato. C'è stata una buona prova da parte dei ragazzi, una partita di carattere, con compattezza e gioco di squadra. Ho visto delle cose molto positive e qualcuna da migliorare. Ma credo che lo spirito visto e con questo atteggiamento, le cose non potranno che migliorare. Sono contento della prestazione, che era quello che contava al di là del risultato. Quest'ultimo credo sia bugiardo, perché nel primo tempo abbiamo avuto due chiare occasioni da gol. Il pareggio sarebbe stato più giusto. Purtroppo l'abbiamo persa per un episodio negativo. E' il momento che va un po' così, dobbiamo ripartire dalle cose positive che stiamo facendo". 

Come è approdato alla Virtus Francavilla?
"Ho ricevuto una telefonata del presidente Magrì, che avevo conosciuto un paio di anni fa. Ci siamo parlati, ci siamo incontrati e abbiamo trovato l'accordo. Per me è un orgoglio essere in una società del genere, cresciuta tantissimo negli ultimi anni. E' un club sano, equilibrato, che ti dà modo di lavorare serenamente. Sono molto contento. Adesso dobbiamo lavorare perché quando c'è un cambiamento c'è da impegnarsi. Sono però molto fiducioso perché ho trovato un bell'ambiente, con voglia di riscatto. Dobbiamo sistemare qualcosa per continuare a far bene, come il club vuole". 

Conosceva già giocatori e staff tecnico?
"Sì, mister Trocini lo conoscevo per il lavoro fatto con il Rende, i giocatori anche li conoscevo molto bene. La squadra sta facendo un po' di fatica a livello di risultati. Ma dall'arrivo di Trocini la squadra sta facendo bene. L'allenatore sta lavorando molto bene. Manca qualche punto che forse sul campo avremmo meritato, ad esempio contro il Monopoli".

Avete già parlato di mercato?
"No, è ancora troppo presto. Io sono arrivato da poco. Mancano tre partite importanti prima della fine dell'anno. Voglio valutare con calma, a 360 gradi, tutto quanto insieme al presidente e all'allenatore. Ci sono punti fondamentali da conquistare. Il pensiero nostro è fare risultati importanti in questi ultimi impegni, poi tireremo le somme e vedremo il da farsi". 

Questo Girone C sembra ancora più impegnativo degli altri anni.
"E' stato sempre un girone complicato, equilibrato, nel quale non puoi trascurare nulla. Domenica affrontiamo la Paganese, una squadra che viene da un pareggio ma ha rimontato due gol, da 0-2 a 2-2. Una squadra che combatte, quadrata, sarà una partita difficile. Però giochiamo in casa, a Catania abbiamo fatto una grande prestazione, i ragazzi stanno bene, e sono convinto che domenica si ripeteranno, con la speranza di conquistare i tre punti". 

La Virtus Francavilla sembra aver accusato, come altre squadre, l'avvio in ritardo del campionato.
"Sicuramente non è bello restare fermi per così tanto tempo, la squadra è stata penalizzata. Ma è il passato, ormai dobbiamo guardare avanti, a quello che verrà. Mancano tantissime partite e altrettanti punti. Siamo sulla strada giusta, ne sono convinto. Dobbiamo aggiustare qualcosa e continuare a lavorare. Con la società importante che abbiamo alle spalle possiamo farlo con tranquillità e con consapevolezza dell'indirizzo da seguire".