INTERVISTA TC - Ferraresi: "L'Italia supererà anche questa emergenza"

20.03.2020 11:15 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Ferraresi: "L'Italia supererà anche questa emergenza"
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ex centrocampista di numerose squadre di Serie C negli anni 2000, dal Lecco al Pescara passando per Sora, Castel di Sangro, Martina e Valle del Giovenco, Fabio Ferraresi ha intrapreso la carriera di allenatore dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2013. Ai microfoni di TuttoC.com non nasconde la propria preoccupazione per l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus: "Questo virus che ha colpito l'Italia e tutto il mondo, è stato sottovalutato all'inizio e ora sta mietendo vittime giorno dopo giorno. Invito tutti a rispettare le regole che ci vengono ricordate quotidianamente dal Governo e da tutti gli operatori sanitari che lottano in prima linea contro questo contagio, ovvero di restare a casa ed evitare di diffondere il virus. Ho parlato con alcuni colleghi e sono tutti abbacchiati, sia per il momento che sta vivendo l'Italia sia perché abbiamo dovuto stravolgere la nostra attività e non possiamo stare a contatto con i nostri ragazzi".

Come si allena un giocatore di Serie D per mantenere la forma in questo momento?
"Un giocatore di D si allena come uno di Serie A, ci sono poche differenze. La fase organica si mantiene in forma più facilmente se ci sono spazi a disposizione per correre o per fare cyclette. A livello muscolare è più facile tenere su tutto perché ci si può allenare con qualsiasi cosa, anche con le bottiglie d'acqua per la parte superiore".

Che messaggio vuoi mandare per affrontare questo momento?
"Il messaggio che voglio mandare è quello di rimanere uniti, non abbattersi e non deprimersi. Abbiamo superato tanti momenti di difficoltà e supereremo anche questo. Se gli italiani continueranno a mantenere alta l'attenzione sul problema, debelleremo questo virus che ci sta davvero massacrando a livello fisico e psicologico. Il mio pensiero e le mie preghiere vanno alle tante persone scomparse in questi giorni".