INTERVISTA TC - Gardano: "Spero che i campionati vengano annullati"

27.03.2020 18:45 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Gardano: "Spero che i campionati vengano annullati"
TMW/TuttoC.com
© foto di Stefano Di Bella

Massimo Gardano, tecnico reduce dalla breve esperienza a dicembre sulla panchina del Seregno, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per parlare del momento attuale di crisi: "In questo momento il calcio lo vedo in difficoltà come tutte le attività primarie e non del Paese. All'interno di questo mondo poi bisogna dividere i professionisti dai dilettanti".

Ci saranno ripercussioni economiche importanti sulle società?
"Innegabile che ci saranno delle ripercussioni economiche sulle società perchè sono gestite da presidenti che investono i soldi delle loro aziende. In un momento di difficoltà come questo i tagli riguardano in primo luogo le attività extra e in taluni casi il calcio è una di queste".

Voi allenatori siete tutelati in maniera adeguata?
"Gli allenatori sono tutelati da un contratto, la categoria più a rischio di tutte è la Serie D dove non ci sono tutele, salvagenti o aiuti anche se l'ìmpegno richiesto è praticamente lo stesso di quello dei professionisti".

Si riprenderà a giocare o i campionati verranno annullati?
"Credo che ora il Paese abbia da risolvere problemi ben più gravi. Spero che i campionati vengano annullati anche in segno di rispetto per le persone che sono venute a mancare in un periodo così breve. Assegnare titoli, promozioni o dichiarare retrocessioni in un contesto del genere non mi sembra logico".

Che messaggio si sente di lanciare agli sportivi?
"Si dice sempre che lo sport è una delle cose più importanti tra le meno importanti però comunque è qualcosa che aiuta nella quotidianità e che adesso manca. Mi auguro che si possa tornare al più presto alla normalità e poi di pari passo anche ad una ripresa, almeno dal prossimo anno con una nuova stagione a tutti gli effetti. Ormai questa la ritengo conclusa dal punto di vista sportivo".