INTERVISTA TC Ghizzani: "Robur e Pisa se la giocano fino in fondo"

21.05.2018 13:40 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC Ghizzani: "Robur e Pisa se la giocano fino in fondo"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Da calciatore Marco Ghizzani ha vestito, tra le altre, le maglie di Pisa e dell'allora Siena, squadra che oggi continua a seguire da "spettatore". Un suo giudizio su queste due squadre, l'ex giocatore lo offre ai microfoni di TuttoC.com.

E' stato il Girone A il più difficile dei tre?
"Sono situazioni che vanno valutate anno per anno, le squadre si affrontano secondo esigenze che esistono e che si legano poi alle vicissitudini del campionato e del momento. Sicuramente nel Girone A ci sono piazze, che per altro conosco bene, dove non è sempre semplice giocare: PIsa, a esempio, ha un forte peso, e li, ma come a Livorno e Siena, servono calciatori più esperti, maturi e freddi. Un giocatore di qualità ha più coraggio".



A proposito di Robur: come giudichi il campionato dei bianconeri?
"Il campionato non lo ha perso la Robur, ma lo ha vinto il Livorno, occorre intanto precisa questo: ha schiacciato sull'acceleratore facendo bene, e ora se la devi giocare in fondo. In tal senso, forse, lo stop tra campionato e avvio dei playoff alla Robur è servito per  acquisire energie mentali: certo, è stato lungo, ma la formula è questa e va rispettata".

Il Pisa è caduto a Viterbo, ma mercoledì si giocherà il ritorno in terra toscana.
"Per il Pisa giocare in casa è sicuramente positivo, i tifosi sono degli uomini in più, veramente il dodicesimo uomo in campo. Ma si deve anche gestire la pressione. Che ha anche la Viterbese: magari non di tifo, ma ha una pressione che si chiama Camilli, che sa come influire. Il presidente conosce molto bene il calcio".