INTERVISTA TC - Governucci: "In C tante difficoltà a prescindere da virus"

24.05.2020 19:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Governucci: "In C tante difficoltà a prescindere da virus"
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Antonio Governucci, direttore sportivo dell'Hamrun Spartans FC ma che in Italia ha lavorato per la Turris in serie D, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com parlando del suo lavoro nel club maltese: "Quest’anno ero sempre alle spalle del presidente, non avendo il direttore sportivo ne ero il consigliere".

A Malta avete fermato il campionato?
"A Malta mancavano 6 gare e si è cristallizzata la classifica. Ma la situazione non era di certo così critica. Credo che anche in Italia si sarebbe dovuto fermare dalla A alla terza categoria, perché la salute non ha categoria che tenga, al di là degli interessi economici. Onestamente sono sorpreso sulla serie C: era il momento giusto per riorganizzare tutto per bene, con regole e cambiamenti radicali. Soprattutto in C ed in D, dove ci sono club che rischiano di scomparire a prescindere da questo virus".



Il futuro?
"Riguardo al futuro credo che Sibilia cercherà di riorganizzare la D con qualche regola diversa. La governance dovrà stanziare fondi per i dilettanti che sono il vero patrimonio del calcio italiano. In C credo si potrà ritornare ad avere la C2, quindi con una C d’élite e una C2 semiprofessionistica, e non sono scettico sulla proposta di una serie B a 40 squadre".

Riguardo le 9 promozioni dalla D e le retrocessioni?
"Le 9 promozioni dalla D credo siano giuste, non mi trovo d’accordo sulle 4 retrocessioni. Credo che Prato, Foggia, Campobasso e Savoia faranno domanda di ripescaggio in C ed avranno ottime possibilità. Nel dettaglio il Mantova non ha mai rischiato, ha sempre avuto un distacco importante dal Fiorenzuola. Lo stesso discorso per il Campodarsego sul Legnago e la Pro Sesto sul Legnano. Diverso il discorso di Lucchese e Prato, con questi ultimi che logicamente recriminano, così come tra Grosseto e Monterosi. Il Matelica ha 3 punti sul Campobasso e raggiunge l'obiettivo dopo 4 anni in cui ha sfiorato la promozione storica. La Turris ha macinato record su record, con miglior attacco e difesa, dopo la batosta dello scorso anno, con il Bari unica pugliese nel girone siculo-calabro, a stravincere. Poi c'è la storica promozione anche del Bitonto, con il Foggia che ha da recriminare perché manca lo scontro diretto allo Zaccheria e tutto poteva succedere. Infine c'è il Palermo che è a +7 dal Savoia, pur con il big match ancora da disputare. Io credo che potranno esserci dei ripescaggi perché tante squadre in C non hanno la forza per mantenere la categoria, mentre ci sono società di D con proprietà molto solidi. Ghirelli e Sibilia faranno un altro step per riaprire i ripescaggi".