INTERVISTA TC - Graziani: "Monza senza rivali. Arezzo piazza esigente"

24.10.2019 11:00 di  Patrick Iannarelli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Raffaella Bon
INTERVISTA TC - Graziani: "Monza senza rivali. Arezzo piazza esigente"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Gabriele Graziani, ex Arezzo e Siena, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per analizzare queste prime giornate del nuovo campionato di serie C: "La sfida tra Pro Vercelli e Arezzo è stata una bella partita piena di emozioni, potevano vincere entrambe. Un po' meglio l'Arezzo nella prima parte di gioco, poi la Pro ha fatto molto meglio e ha meritato il pareggio".

Come valuti il lavoro che sta facendo Gilardino?

"È un tecnico che mi piace, già lo scorso anno ha fatto bene. Anche quest'anno ha un gruppo molto giovane, comunque rimanere attaccato alla zona playoff con una squadra così giovane non è facile. Ha fatto dei risultati importanti come a Novara, può fare molto bene già da quest'anno".

Come valuta il momento dell'Arezzo

"L'Arezzo è in un momento un po' di stallo, è chiaro che il pubblico è esigente soprattutto dopo il campionato dello scorso anno. Quest'anno la squadra è partita in sordina, credo che Di Donato sia un ottimo allenatore. Ha vinto un campionato importante, chiaramente ci vuole un po' di tempo. Quando si cambia non è facile subito avere un'idea di calcio".

Ci sono stati tanti esoneri in questo inizio di stagione.

"Fino ad adesso ci sono stati tanti esoneri, ma è un po' una moda italiana. C'è una cultura del lavoro a livello calcistico molto bassa, tutto è finalizzato al risultato. Ci si arriva attraverso del lavoro, non può essere un lavoro di un giorno di una settimana o di un mese. Ci vuole programmazione, si sceglie un allenatore e poi alla terza di campionato lo si mette in croce. È un problema per l'Italia, va dalla serie A alla terza categoria. Esonerare l'allenatore è la scelta più logica e più facile. All'inizio se si cambia un tecnico ci deve essere un minimo di attesa, una programmazione non si può vedere in un giorno".

Chi saranno i protagonisti di questa serie C?

"Il Monza lo vedo favorito, non vedo altre squadre che lo possono contrastare, Renate e Pontedera stanno raccogliendo anni di lavoro e di programmazione. Il Siena potrebbe risalire se comincia ad avere lo stesso rendimento esterno anche in casa, ma il Monza ha una squadra talmente forte che non ha rivali. Nel girone B vedo bene il Padova, con il Vicenza dietro che può far benissimo. Il B è molto più equilibrato ma il Padova è un gradino sopra le altre. La Reggina è una candidata per la promozione, ma il Bari sta risalendo e a gennaio può fare un altro salto di qualità. Il Catania alterna risultati buoni, ma non è continuo. Secondo me Reggina e Bari sono le squadre candidate alla promozione".