INTERVISTA TC - Graziani: "Playoff? Assurdo si arrivi al decimo posto"

28.02.2020 15:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Graziani: "Playoff? Assurdo si arrivi al decimo posto"
TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Bursi

L'allenatore Archimede Graziani è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per un commento sulla Serie C, con particolare attenzione al Girone B: 

Giusto stoppare i gironi A e B e non il C?
"Come dicono tutti, la salute viene prima di tutto. D'altronde se al Sud non c'è una particolare emergenza mi sembra una scelta normale".

Giocare tante partite ravvicinate ora comporterà dei problemi.
"Sicuramente sì, non riesci più ad allenarti con tranquillità. Anche chi ha una rosa più ampia avrà i suoi problemi, non si posson far giocare sempre gli stessi undici. Sarà necessario un turn over altrimenti si può incappare in qualche infortunio. Con le date da rispettare a causa dei campionati Europei bisogna accavallare i turni da recuperare. Il lavoro settimanale non viene più svolto in maniera standard". 

In Serie C apparentemente solo il Girone B ha una capolista maggiormente in bilico.
"Direi di sì. Il Monza è sempre stato lì davanti. Anche la Reggina, dopo un gennaio particolare, si è ripresa alla grande, è una squadra dai valori importanti. Nel Girone B invece vedo più uniformità ed equilibrio. Nessuno ha ammazzato il campionato, ci può essere margine per qualsiasi finale".

Alla fine la spunterà il Carpi o il Vicenza?
"Io penso il Vicenza alla fine, per qualità della rosa, per l'allenatore, per la dirigenza alla fine verrà fuori. Sono tre componenti fondamentali. C'è da dire che il Carpi, per come era partito, con tante incognite, è stato bravo a farsi trovare ancora. Riolfo con il suo staff e il direttore stanno facendo bene".

In zona retrocessione invece?
"C'è una bagarre incredibile fino ai 30 punti, sia per evitare la retrocessione diretta che i playout".

E in playoff?
"Non concordo con la formula, non si può entrare ai playoff al decimo posto. Prima, a parte la vincitrice del torneo, andavano ai playoff le successive quattro. Ora va dentro anche la decima che magari chiude due punti sopra i playout. Sì, sono belli, allungano il torneo, ma non si possono vedere dieci squadre fare i playoff".