INTERVISTA TC - Imparato: "Se si cercano escamotage, questi i risultati"

16.08.2018 07:30 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Imparato: "Se si cercano escamotage, questi i risultati"
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Una carriera sempre dipanata nel professionismo, poi le "vacanze forzate" perché a 32 anni è considerato "vecchio" dal calcio. Questa l'estate del difensore ex Teramo Raffaele Imparato, classe '86 attualmente svincolato, che si è raccontato, anche analizzando il momento del calcio italiano, ai microfoni di TuttoC.com.

Un calcio sempre più assurdo, quello che tra B e C è successo nei giorni scorsi ne è la prova.
“Si continua a snaturare i tornei, quello che è successo in Serie B è l'ennesimo colpo di coda di un sistema che ci stra prendendo per la gola. Sarebbe molto più semplice se le regole fossero rispettate e fosse punito chi non le rispetta, ma purtroppo, per cultura, in Italia siamo abituati a cercare sempre l'escamotage. E le conseguenze si vedono”.

Hai vissuto sempre molto da vicino la C: che categoria è diventata?
“Una categoria sempre più penalizzata anche dai pochi introiti che arrivano alle squadre, estremamente in difficoltà, alla fine vanno sempre a rimessa. Ma anche in questo caso è da cambiare la situazione a monte, andrebbe rivista la ripartizione della torta tra le varie leghe per i ricavi: questo non è mai contemplato, la C al massimo serve da cantiere”.



Cantiere anche per le squadre B.
“Io non sono sfavorevole a questa riforma, alla fine una squadra B eviterebbe di far togliere posti liberi, a livello di organico, alle altre, perché le varie formazioni si terrebbero i propri ragazzi under, ma come spesso accade in Italia la cosa è stata fatta troppo frettolosamente, rivelandosi un buco nell'acqua”.

Eri a Coverciano con l'AIC: che esperienza è stata?
“Sicuramente un'esperienza che mi ha cambiato il punto di vista, li si va oltre il proprio orticello, capendo tante più cose di quelle che si vedono. Certo è che fa male vedere tre squadre di disoccupati che potrebbero giocare anche in Serie B, non solo in C, e in campo magari persone che sono li per chissà quale motivo”.

Ti vedi ancora in campo o stai guardando il terreno di gioco da fuori?
“Mi vedo ancora in campo, sto bene fisicamente e vorrei giocare ancora. Vorrei un’occasione per rimettermi in discussione”.