INTERVISTA TC - Lorenzini: "Berlusconi porterà il Monza in Serie A"

19.05.2020 21:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Lorenzini: "Berlusconi porterà il Monza in Serie A"
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto Lorenzini, ex giocatore di Milan, Como, Lucchese e Piacenza tra le altre, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com: 

Per la Lucchese si prospetta un ritorno in Serie C.
"Di questo sono davvero molto contento. Ho giocato un anno a Lucca, una città meravigliosa, con un bel pubblico. Allora c'era Maestrelli, un grande presidente. Sono contento possano tornare in C. Questa categoria è un po' la vita del calcio, se si allarga può essere un ulteriore serbatoio per la Serie A".

Quasi certo a proposito di C il blocco del campionato.
"Sono molto dubbioso circa tutto quello che si è creato. Chi fa la sbaglia. Qualsiasi decisione verrà presa, ci sarà una percentuale contraria. E devo dire che in questo momento ho dubbi anche io su quale parte appoggiare". 

Il campionato del Como?
"Non è stato male. Arrivando fino in fondo avrebbe potuto sfruttare qualche altro risultato positivo per risalire ulteriormente la classifica. Comunque alle spalle della  squadra c'è un'ottima società che può costruire un futuro. Secondo me ha le possibilità per ritornare un domani in Serie B". 

Da dove si può ripartire dopo tutto questo?
"Bisognerebbe ridimensionare i costi del calcio. Siamo arrivati a livelli esagerati. Non soffro invidia per chi guadagna milioni di euro, ma in una situazione logica sono veramente tanti. Basta una tra virgolette influenza per rendere fragilissima la situazione economica nel calcio. Chi non gode dei diritti TV rischia di scomparire. Può essere un punto di ripartenza per il calcio e per tanto altro. Però ci vogliono persone che abbiano gli attributi giusti per mettere in pratica il rispetto nello sport e nella vita che ci vuole in questo momento. Con nuove leggi si può ripartire da zero, così si può solo migliorare". 

Reggina, Vicenza e Monza in B. Con il Carpi che ad oggi potrebbe essere la quarta.
"Sono contento. La Reggina ha fatto sempre categorie di livello, anche la A. Il Monza sta vivendo una storia incredibile con Berlusconi che sono convinto la porterà in Serie A. Potrebbe venir fuori una grandissima favola, di quelle che ti fanno appassionare al calcio. Anche il Vicenza ha una grande società, molto solida. Per il Carpi tutto dipenderà dalle decisioni prese".