INTERVISTA TC - Manfrin: "Io svincolato? Non me l'aspettavo"

05.09.2018 17:20 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Manfrin: "Io svincolato? Non me l'aspettavo"

Tanti, come ogni anno, i calciatori con una certa esperienza svincolati in Serie C. Tra di loro anche Gianni Manfrin, arrivato a un passo dalla B con Alessandria e Reggiana dopo averla giocata per due anni a Modena e attualmente senza contratto. TuttoC.com lo ha intervistato per capirne di più sulla sua situazione.

Ti aspettavi di essere senza squadra a inizio settembre?
"Sinceramente no, pensavo di trovare una sistemazione in estate. Avevo fatto i playoff in maniera positiva con la Reggiana dopo aver superato brillantemente i problemi fisici di inizio stagione: credevo sarebbe stato facile firmare con un nuovo club e invece non è stato così. Ho avuto un paio di contatti, nulla di entusiasmante. Adesso qualcosa c'è ma la trattativa non si è ancora sbloccata. Vorrei restare tra i professionisti ma in caso di progetto serio in D ci penserei su".

Pensavi che a Reggio Emilia sarebbe finita così?
"Per nulla, visto che eravamo arrivati a un soffio dalla semifinale playoff. Poi senza dir nulla il patron Piazza ha scelto di mollare. Avevo un buon rapporto con tutti e con la Reggiana iscritta in C non sarei stato svincolato".

Il campionato inizierà con grande ritardo tra 10 giorni.
"Credo sia positivo per gli svincolati, c'è più tempo per entrare in forma. Però non è così positivo per le società visto che avevano programmato tutto per metà agosto".

Come mai siete in tanti fermi?
"Il problema è la regola degli under. C'è meno spazio per i più grandi, è assurdo che un 23enne venga reputato vecchio. È vero anche che girano meno soldi e quindi i club preferiscono i giovani a prescindere, perché guadagnano meno oppure sono girati in prestito e valorizzati. Ma questo va tutto a discapito della professionalità dei più grandi e dello spettacolo della C".

Chi ha svecchiato la squadra è l'Alessandria, tuo ex club per due anni.
"La scelta societaria va rispettata ed è comprensibile, vista la situazione generale del calcio. Non si può pensare di spendere tantissimo ogni anno. Purtroppo non credo che questo li porterà a essere in lotta per i primi posti anche se me lo auguro per i tifosi e il presidente".

Chiusura con pronostico. Senza pensare ai ripescaggi, le tre favorite attuali per la promozione?
"Novara nel Girone A, Feralpisalò nel Girone B, Catania nel Girone C".