INTERVISTA TC - Maspero: "Mancate iscrizioni in Serie C segnale per Figc"

08.08.2020 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Riccardo Maspero
TMW/TuttoC.com
Riccardo Maspero
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Riccardo Maspero, ex tecnico della Giana Erminio, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per commentare i temi caldi della terza serie.

Tre squadre non si sono iscritte: ci sono quindi buone chance per la Giana di essere riammessa?

"È un peccato la mancata iscrizione di Robur Siena, Campodarsego e Sicula Leonzio. È un segnale che dimostra che questa Serie C ha dei problemi che la Federazione deve cercare di risolvere. Senza l'aiuto della Serie A, per me per la Serie C diventa difficile reggere questo numero di squadre professionistiche. La Giana comunque mi sembra la prima nella graduatoria e auguro loro ogni bene: sarebbe un peccato che una società così seria non riesca a tornare tra i professionisti".

Si aspettava che il Siena fallisse?

"Non me l'aspettavo perché anche la proprietà ha sempre detto che c'erano cordate importanti pronte a rilevare la società. Mi sembrava una situazione serena. Invece fallisce una piazza dove si è fatto calcio vero".

Cosa pensa delle retrocessioni dalla B?

"La B è un campionato difficile, purtroppo sono retrocesse squadre che non hanno saputo dare continuità e che hanno commesso qualche errore di troppo. In B devi sbagliare il meno possibile e devi dare tante certezze alla squadra. Se la società si fa prendere dall'emozione durante la stagione rischia di entrare in un tunnel da cui si esce con le ossa rotte".

Tra Perugia e Pescara chi si salverà?

"È un peccato vederle ai playout. Sono due società importanti, con un grande passato. Sono legato al Perugia essendoci stato da calciatore".

Il suo futuro?

"Aspetto una chiamata da parte di un direttore e di un presidente che vogliano dare fiducia al mio credo calcistico".