INTERVISTA TC - Montinaro: "Dovrebbero giocare i giovani che meritano"

07.11.2019 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
INTERVISTA TC -  Montinaro: "Dovrebbero giocare i giovani che meritano"
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Matteo Montinaro, classe '96 ex Monopoli, calciatore svincolato, ha parlato ai microfoni di Tuttoc.com della sua situazione, fornendo anche una sua disamina su argomenti di carattere generale inerenti il calcio di terza serie

Dalla sua ultima esperienza sono arrivate altre offerte?
"
Principalmente dalla serie D, le ho rifiutate tutte perchè attendo proposte dalla serie C. E' un campionato che preferisco e ritengo di poterci stare, ci ho giocato alcune stagioni, lo scorso anno ad esempio a Monopoli fino a gennaio ero titolare poi le cose sono cambiate. Spero possa arrivare la chiamata dalla terza serie".

Sta seguendo il girone C di terza serie?
"
Certamente, è un campionato infarcito di piazze davvero importanti come Bari, Reggina, Casertana solo per citarne alcune, il livello si è innalzato molto. I presidenti dei rispettivi club con l'obiettivo di fare un campionato di alto livello hanno speso cifre importanti. L'asticella si è alzata ancbe per le squadre che devono mantenere la categoria, anche in questo caso ci sono rose qualitativamente significative".

La sua situazione conferma la difficoltà di alcuni giocatori di una determinata età a trovare squadra, in passato si puntava molto sugli under: qual'è il suo giudizio in proposito?
"
In effetti da questa stagione sono state fatte delle limitazioni, a mio avviso può essere giusto far giocare i calciatori giovani in serie D altrimenti non troverebbero spazio, mentre in serie C io toglierei completamente questa regola. Deve giocare soltanto chi realmente lo merita altrimenti si innesca il meccanismo che si creato in questi anni".

Un altra problematica che puntualmente emerge ogni anno sono club in difficoltà economica: che ne pensa a riguardo?
"
Quando si va in una società è bene informarsi sullo stato di salute del club, ma ammetto che non è facile anche perchè all'inizio vengono fatte molte promesse che poi puntualmente non vengono mantenute. Quindi ti ritrovi che non vengono pagati gli stipendi, purtroppo sono situazioni che si ripetono ogni stagione, per quanto ci riguarda dobbiamo essere bravi e fortunati per non incorrere in queste spiacevoli situazioni".