INTERVISTA TC - Morrone: "In Serie C intrapresa la strada giusta"

12.10.2019 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Morrone: "In Serie C intrapresa la strada giusta"
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Raimondi

Alfonso Morrone, presidente dell'Adicosp, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per commentare quest'inizio di stagione nel campionato di Serie C tra il campo e la crescente credibilità della categoria.

Qual è a tuo avviso la squadra rivelazione di quest'avvio di stagione?

La squadra rivelazione di tutta la serie C al momento è il Potenza che è a ridosso della corazzata Ternana. Sono felice per i lucani, anche perché sono un ex avendo ricoperto molti anni fa la carica di DG. Ultimamente ho visto giocare dal vivo il SudTirol, mi ha impressionato molto. Ci sono delle individualità importanti, vedi Morosini e Mazzocchi, e la mano di mister Vecchi si vede eccome perché giocano un calcio brillante”.

Dopo le note vicende dello scorso anno, sembra che qualcosa sia cambiato.

Rispetto allo scorso anno la situazione economica-finanziaria delle società credo sia migliorata. Bisogna dare atto alla nuova governance della Figc in primis, con a capo Gabriele Gravina e quella di Lega Pro presieduta da Francesco Ghirelli, che la perentorietà dei termini è diventata certezza: chi non era in regola nei termini è stato escluso dai campionati. Le regole ora sono più rigide e credo che questo abbia influito molto. Certo, tutto è migliorabile, ma la strada intrapresa penso sia quella giusta. Vorrei non vedere più situazioni grottesche come quella del Pro Piacenza, nella quale purtroppo sono stato vittima, o quella della Lucchese sempre lo scorso anno. Finalmente i campionati dei tre gironi sono regolarissimi e questo giova a tutto il movimento. Basti pensare al fatto che le presenze allo stadio sono in netta crescita. Nel passato a volte si è messo in secondo piano che il calcio vive sulla passione dei tifosi, benzina vitale di tutto il sistema”.

Da numero uno dell'Adicosp, cosa ti senti di dire in merito all'associazione?

In qualità di Presidente Adicosp sono molto soddisfatto di come la nostra associazione si stia ritagliando sempre più il giusto spazio nel movimento. Ormai i tempi sono maturi per poter operare nei palazzi istituzionali. Gli associati crescono di giorno in giorno e la fiducia che sento da parte dei colleghi mi dà la forza di andare avanti. Ci stiamo preparando per essere pronti ad organizzare i corsi di direttori sportivi, stringendo collaborazioni con alcune università. Da ottobre abbiamo una nuova ed elegante sede a Roma. Abbiamo aperto nei giorni scorsi una sede a Napoli presso il Centro Ester e a Milano a Piazza Duomo. Insomma l’Adicosp si sta preparando a tutelare i colleghi nelle sedi competenti perché l’avventura è appena iniziata e c’è da lavorare molto per ridare centralità nei club alla figura del Direttore Sportivo e del Collaboratore della Gestione Sportiva”.