INTERVISTA TC - Olli: "Ternana flop clamoroso, Imolese straordinaria"

14.02.2019 19:50 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Olli: "Ternana flop clamoroso, Imolese straordinaria"
TMW/TuttoC.com
© foto di Simone Venezia/Fotolive

Eugenio Olli, per lunghi anni direttore sportivo della Feralpisalò, è uno degli addetti ai lavori più indicati per commentare le tante sorprese nel Girone B.

Iniziamo dalla vetta e da un Pordenone a +9.
"Il club friulano da alcuni anni sta facendo bene, è cresciuto come società e di conseguenza come squadra. Sono protagonisti da tempo in C, non è una sorpresa vederli lì in alto, forse è sorprendente vederli così staccati dagli altri. Il grande merito del club è stato quello di affidarsi a un tecnico come Tesser, dotato di grande capacità gestionale e fondamentale nella crescita complessiva. L'equilibrio in campo e la continuità di risultati sono frutto del lavoro del mister. Il Pordenone sta ricalcando le orme del Padova della passata stagione​​​​​".

Subito dietro la Triestina.
"Sta facendo molto bene, è un team molto competitivo che, nonostante qualche passo falso, non ha avuto alti e bassi clamorosi. Il giudizio non può che essere molto positivo. Vedremo se riusciranno a recuperare il gap dai neroverdi".

E poi c'è, a sorpresa, l'Imolese.
"Direi sorpresissima: quello romagnolo è il club più sorprendente di tutta la Serie C. La loro è un'impresa straordinaria se si considera che sono stati ripescati e che si trovano in un girone di ferro. La loro forza sta nella capacità di programmazione da parte del club e nelle intuizioni di un giovane emergente come Dionisi in panchina. I rossoblù stanno giocando il miglior calcio del girone B, come affermano spesso e volentieri gli avversari. Risultati, qualità di gioco e anche un discreto turn-over: il loro è un calcio piacevole e ben organizzato. E dalla loro hanno anche bomber Lanini: da tempo era lì lì per fare il salto di qualità, doveva semplicemente trovare l'habitat giusto per esplodere".

In forte risalita la Feralpisalò, con 5 vittorie nelle ultime 5.
"Grazie a un positivo mercato di gennaio sono stati trovati i giusti equilibri che mancavano prima. Le operazioni a gennaio hanno permesso di trovare la quadra, seppur sacrificando pedine importanti come Guerra e Parodi. Per i gardesani, adesso, l'essenziale è mantenere questa continuità".

Anche il Monza sta provando a recuperare anche se Galliani ha detto che è impossibile riprendere il Pordenone.
"Di impossibile non c'è nulla, difficile lo è di sicuro. La stagione del Monza è particolarissima, l'arrivo di Berlusconi e Galliani ha stravolto i programmi e la squadra e riuscirci in poche settimane non è facile. La squadra è destinata a crescere, il valore della rosa non si discute, ma serve tempo per amalgamare al meglio qualsiasi squadra".

Più giù troviamo il Vicenza.
"Un po' sotto le aspettative ma con tante attenuanti. La piazza è stata cambiata, le aspettative erano tante ma non c'era voglia di stravolgere il vecchio Bassano per essere protagonisti in assoluto del campionato. Sono un attimino dietro rispetto i programmi di una crescita graduale ma l'obiettivo non era il primo posto e hanno tutto il tempo di recuperare".

Molto più giù la Ternana.
"La credevamo tutti protagonista da vertice, con un organico capace di stare davanti dall'inizio alla fine. La Ternana sulla carta poteva essere come Parma e Venezia degli ultimi anni. Invece nulla. C'era la problematica dei recuperi, qualche attenuante la do, ma complessivamente al momento è un flop clamoroso. Inaspettata questa discontinuità, devono ritrovarla per entrare nei playoff nel migliore dei modi".

In fondo, invece, c'è l'Albinoleffe.
"Qualcuno deve pur lottare per non retrocedere anche in un girone così forte. Mi ha sorpreso vedere i seriani in quella posizione. Pensavo riuscissero a tirarsi fuori più velocemente dalla zona bassa. Evidentemente non è così, ci saranno ancora problemi da risolvere, ma la salvezza è ampiamente alla loro portata".

Paolo Branduani, ex Feralpisalò, è il miglior giocatore di gennaio secondo i lettori di TuttoC.com.
"Alla Juve Stabia sta dando un grandissimo contributo al campionato, me lo ricordo quando lo presi alla Feralpisalò. Era il terzo portiere dell'Albinoleffe, vedevo in lui un qualcosa di speciale".

E Olli quando lo rivedremo in C?
"Spero presto (ride NdR)".