INTERVISTA TC Paci: "Viterbese-Pisa bellissimo confronto"

20.05.2018 10:15 di Raffaella Bon   vedi letture
Massimo Paci
TMW/TuttoC.com
Massimo Paci
© foto di Federico De Luca

Per parlare della inaspettata retrocessione in Serie C del Novara e della sfida di stasera fra Viterbese e Pisa, TuttoC.com ha intervistato l'ex difensore Massimo Paci, che in questa stagione ha ottenuto una storica promozione in D, alla guida del Montegiorgio.

Novara che retrocede, cosa è successo?
"Non pensavo che potesse succedere, visto l’andamento del campionato. E' sempre stato fuori dalla zona calda. Mi ha sorpreso l'ultimo periodo negativo, dove è successo qualcosa nella testa dei giocatori, con ogni probabilità e’ emersa la paura di retrocedere e se non sei bravo a gestirlo non ne vieni fuori"

Eppure Di Carlo è un allenatore di grande esperienza...
"A volte non è facile entrare nella testa dei giocatori il problema non è del singolo ma del gruppo ed anche allenatori bravi non capiscono come poter intervenire. Normale che ieri ci sia stata un po’ di contestazione ma la società è seria e sana ed ha mezzi per riprendersi il prima possibile".

Stasera Viterbese-Pisa. Che partita sarà?
"Prevedo un bellissimo confronto. Si scontrano due squadre di tradizione. Il Pisa ha una grande tifoseria e può spingerla verso qualcosa di importante. Dal punto di vista tecnico saranno partite nelle quali sarà importante soprattutto l'equilibrio. Non prevedo gare spettacolari, bisognerà studiare l‘avversario e colpirlo in contropiede oppure su palla inattiva. Se prendi un gol rischi di compromettere una stagione intera. Servirà grande prudenza, perché sono partite molto delicate e tirate".

Due squadre che hanno avuto un andamento simile in campionato, con vari esoneri...
"Sono società che vogliono la promozione in Serie B. Quando si cambia allenatore vuol dire che vuoi provare in ogni modo a salire di categoria".

Chi potrebbero essere gli uomini chiave della sfida?
"Difficile fare pronostici. Penso che sarà più importante il gruppo del singolo".