INTERVISTA TC - Padalino: "Padova, annata all'insegna dell'errore"

06.04.2020 19:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Padalino: "Padova, annata all'insegna dell'errore"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano/tuttolegapro.com

Pasquale Padalino, ex calciatore e attualmente allenatore, in esclusiva per TuttoC.com ha parlato delle ipotesi di ripresa dei campionati: “Ripartire credo sia quasi impossibile, anzi ne sono certo – osserva l’ex difensore -. Le società sono unite perché, ovviamente, la priorità è alla sicurezza di tutti i cittadini: inclusi calciatori, allenatori e chi lavora dietro le quinte. E poi, in fondo in fondo, c’è anche chi pensa ai propri interessi personali: tutti avranno pensato al vedersi vanificati i propri sforzi. Al primo posto c’è però la salute. Inoltre nel nostro Paese se la macchina non è del tutto bloccata, poco ci manca”. Padalino ha voluto spendere qualche parola su Alessandro Rialti, giornalista fiorentino venuto a mancare ieri: “Con lui ho avuto un ottimo rapporto. Sempre schietto, intenditore di calcio a suo modo, un personaggio schivo e un pochettino burbero per certi versi. Una persona che ha sempre detto ciò che pensava. Dal sottoscritto ha e ha avuto il massimo rispetto e ammirazione. Porgo alla sua famiglia e i suoi cari le mie più sentite condoglianze”.

In questo periodo le capita di ripensare alle sue precedenti esperienze in Serie C?

La Serie C da calciatore l’ho vissuta solo col Foggia. Capita di farci un pensiero, anche se poi lo metti da parte velocemente. L’attenzione in questo momento è a tutto ciò che sta accadendo, un qualcosa di inverosimile”.

Top & Flop di Serie C: chi l’ha delusa nei vari gironi?

Nel Girone A c’è poca storia da raccontare. Il Monza non ha assolutamente rivali, anche se qualche squadra come Novara, Alessandria e Juventus Under 23 poteva fare qualcosa di più. Credo che il Vicenza nel Girone B, nonostante il vantaggio più ridotto sulla seconda, abbia ipotecato la promozione, chi ha deluso è il Padova: la loro è un’annata all’insegna dell’errore. Per quanto riguarda il Girone C, con qualche rinforzo Reggina e Bari potrebbero già partecipare alla Serie B. Gli amaranto sono primi con merito, il Bari invece col cambio di panchina ha ottenuto risultati diversi rispetto al difficile inizio. Visto spese e blasone potevano fare meglio Ternana e Catania, mentre tutte le altre stanno rispettando le aspettative”.

Il Monza ha proceduto al taglio degli stipendi di marzo del 50%. Le altre società come dovranno procedere?

Credo sia una decisione di buon senso per chi la applica e per chi la subisce. C’è però da fare una distinzione: a Monza si tratta di top player per la categoria con ingaggi totalmente diversi dal resto della Serie C, dove c’è chi percepisce molto meno. L’eventuale taglio degli stipendi non può perciò essere uguale per tutti”.