INTERVISTA TC - Pancaro: "J. Stabia fortissima ma dietro nessuno molla"

20.02.2019 18:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Pancaro: "J. Stabia fortissima ma dietro nessuno molla"
TMW/TuttoC.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

A Giuseppe Pancaro manca solo il Trapani. Poi l'ex difensore della Lazio ha allenato tutte le squadre in lotta per la promozione nel Girone C: Juve Stabia, Catania e Catanzaro. Difficile trovare un addetto ai lavori migliore per interpretare la corsa alla cadetteria nel Sud Italia.

Tre club allenati su quattro contendenti.
"Già, una considerazione che ho fatto anch'io. Dovesse vincere una delle tre sarei felice e diciamo che, statisticamente, ho buone possibilità".

Girone che sembrava vinto dalla Juve Stabia. Sembrava...
"Conoscendo un po' il campionato di C, non ho mai avuto la sensazione che il campionato fosse finito. Nonostante il ruolino delle vespe fosse impressionante con ritmi altissimi impressi al campionato, mi aspettavo che le avversarie non mollassero. La media punti dei campani resta altissima ma ci sono anche le altre: non vedo demeriti nel club allenato da mister Caserta. E il vantaggio rimane tutto sommato buono, però non ti permette di gestire il campionato dal momento che le inseguitrici stanno avendo grande continuità".

Trapani, Catania e Catanzaro. Chi la sfidante più pericolosa?
"La classifica oggi dice Trapani. Ma tutto può cambiare da una settimana all'altra, anche perché giallorossi e rossazzurri non vanno assolutamente sottovalutati. Anche perché siamo entrati nel momento decisivo della stagione, nella volata finale del campionato, nei mesi che decidono le sorti di una stagione".

Tecnici esperti e debuttanti: una sfida nella sfida.
"Tutti gli allenatori che stanno lottando per vincere hanno dimostrato di essere bravi. Tra gli altri, penso che Italiano stia facendo benissimo al primo anno mentre Sottil sta facendo comunque bene in una piazza non semplice vista la grande pressione".

In questa bellissima lotta promozione manca solo il Matera...
"Bruttissimo assistere alla scomparsa di una piazza che ha sempre disputato ottimi campionati e che negli ultimi anni ci aveva abituato a lottare per la Serie B. C'è dispiacere per quello che è successo ma c'è anche grosso rammarico per tutte le situazioni negative che stanno capitando in Lega Pro: speriamo che l'attenzione nata dopo la gara del Pro Piacenza permetta finalmente di finirla con queste problematiche. Spero che il prossimo anno si possa chiudere questo capitolo e tutte le squadre riescano a chiudere la stagione dopo averla iniziata".

Come vedrebbe una Lazio B, una Roma B o un Napoli B nel Girone C di Serie C?
"Non riesco ancora a poter dare un giudizio da questo punto di vista. So che in altri paesi questa strada è già stata intrapresa con buoni risultati, vedremo in Italia cosa accadrà".

Cosa fa mister Pancaro al momento?
"Mi aggiorno, guardo partite e allenamenti, incontro colleghi. Sono in attesa di tornare ad allenare ma solo quando troverò le condizioni giuste nella squadra giusta".