INTERVISTA TC - Peduzzi: "Squadre B? Credo verranno accantonate"

15.01.2019 15:50 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Peduzzi: "Squadre B? Credo verranno accantonate"
© foto di TC

Da molti anni oramai segue da vicino le vicende del Monza, avendo fondato anche la testata online Monza-News, di cui è direttore: TuttoC.com ha intervistato Stefano Peduzzi, giornalista con alle spalle una profonda conoscenza della società biancorossa così come della Serie C e delle dinamiche del calcio in generale. Per anni è stato inoltre conduttore ad Odeon TV e Canale Italia ed ora è opinionista per Top calcio 24.

Dopo la presentazione della nuova proprietà targata Galliani-Berlusconi a Monza ti eri detto molto fiducioso per il futuro dei biancorossi [LEGGI QUI, ndr]: i risultati però sono stati altalenanti, il tuo ottimismo è mutato in questi mesi?
"Direi che è persino aumentato. A memoria non ricordo altri club che in passato hanno investito così tanto in Serie C nel mercato di gennaio. Questa società è seria e vuole costruire per il futuro un Monza forte, il più forte della storia". 

Tutti riconoscono come il Monza in questa sessione di mercato stia costruendo una squadra di categoria superiore: come valuti il mercato biancorosso e pensi che ci si debba aspettare ancora qualche botto?
"Credo che sia stato fatto un mercato per costruire una squadra già pronta per un futuro in serie B. Sono arrivati giocatori che hanno già assaggiato la cadetteria e questo mi fa ben sperare. Sulla carta c'è ancora poco da fare, ma ricordiamoci che Adriano Galliani era noto per i giorni del condor alla fine del mercato. Quindi non escludo delle sorprese negli ultimi giorni di mercato".
 
Credi che possa avvenire una distorsione del mercato, date le possibilità economiche del Monza che in una ipotetica asta batterebbe tutte le concorrenti? 
"Non credo, ogni società deve fare degli investimenti a seconda degli introiti che porta a casa e delle potenzialità economiche di cui dispone. Non dimentichiamoci che il Monza ha portato a casa anche importanti sponsorizzazioni in questi ultimi mesi che gli consentono di poter fare un grande mercato".
 
Come vedi la qualità del Girone B in generale? Sorprese, delusioni sul campo e da chi ti aspetti di più da questa sessione di mercato?
"E' un girone tosto dove, insieme alle grandi favorite, ci sono delle piccole realtà che stanno dando fastidio alle big. Imolese, Vis Pesaro e Fermana hanno preso il posto di Vicenza, Feralpisalò e dello stesso Monza in zona playoff, ma è un campionato ancora tutto da scrivere". 

Dando uno sguardo più globale: cosa pensi della Serie C, delle seconde squadre e quali sono secondo te i problemi più impellenti da risolvere?
"Le parole di Gravina alla Gazzetta dello Sport fanno pensare che l'esperimento delle squadre B verrà accantonato. Per il futuro più immediato mi auguro che si faccia chiarezza a breve sul numero delle squadre che potranno partecipare ai playoff. Mi piacerebbe anche una riforma della Coppa Italia. Eliminerei la Coppa Italia di C e farei in modo di inserire tutti i club di terza serie in quella maggiore, magari con un paio di turni eliminatori a metà luglio con le grandi di serie A già nel tabellone ad agosto e non dagli Ottavi come accade da alcuni anni. E poi mi auguro di non dover assistere ad un'altra estate calda tra tribunali e ricorsi".