INTERVISTA TC - Pistoiese, Asta: "Rinvio positivo ma vicenda incredibile"

27.10.2018 19:40 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Pistoiese, Asta: "Rinvio positivo ma vicenda incredibile"
© foto di Filippo Venezia/Fotolive

Ingaggio con rinvio. Tonino Asta, neo-tecnico della Pistoiese, in settimana ha firmato il contratto con gli arancioni. Ma nel weekend non giocherà, dal momento che il derby dei toscani contro la Robur Siena è stato rinviato a causa del possibile ripescaggio in B dei bianconeri. TuttoC.com ne ha approfittato per intervistare l'allenatore dell'olandesina.

Weekend di pausa. Positivo o meno?
"Dal mio punto di vista è una buona cosa. Avrò una settimana in più per conoscere meglio i ragazzi e lavorare con loro prima del debutto. A livello generale invece è una situazione incredibile. Siamo a fine ottobre e ancora non conosciamo la composizione dei campionati. Questo è un problema che riguarda tutti, non solo le squadre direttamente coinvolte. Però da professionisti dobbiamo solo pensare al calcio giocato e a farci trovare nelle migliori condizioni possibili quando si potrà scendere in campo".

Arriva dopo l'esonero di un totem per la C come Indiani. Con che obiettivi?
"Di capire quali siano le problematiche di una buona squadra. La Pistoiese ha un buon mix di giovani ed esperti ed è stata allenata da un tecnico di grandissima esperienza. Quindi sto lavorando a fondo per comprendere cosa non sia andato per il verso giusto, le circostanze che non hanno permesso alla squadra di ottenere i risultati previsti. Non mi sono posto obiettivi di classifica, ho spiegato ai ragazzi che dobbiamo ricercare prima di tutto un'identità di squadra".

Ci saranno novità tattiche?
"Francamente al momento non è la cosa che più mi preme. A prescindere se dietro giocheremo a tre o a quattro, mi interessa risolvere le problematiche e, come detto, creare un'identità di squadra. Tutto il resto verrà dopo".

Prima esperienza in Toscana in carriera.
"Sicilia, Lombardia, Piemonte, Campania, Veneto, Puglia, Abruzzo. Mi mancava questa zona, son contento di esserci arrivato in una squadra importante e gloriosa come la Pistoiese, con una società attenta e che ci tiene veramente tanto a far bene".