INTERVISTA TC - Potenza, Breza: "Rigore parato a Lodi? Ho studiato video"

06.03.2019 15:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Potenza, Breza: "Rigore parato a Lodi? Ho studiato video"
TMW/TuttoC.com
© foto di Salvatore Colucci/TuttoPotenza.com

Era stato protagonista già con la maglia del Potenza nello scorso torneo di Serie D e ora, complice l'infortunio di Ioime, è tornato a difendere dal primo minuto la porta dei Leoni. Parliamo di Sebastian Breza. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva l'estremo difensore canadese classe '98, partendo dall'ultimo match, il pareggio di Catania, nel quale ha neutralizzato un rigore.

Non è da tutti parare un penalty ad uno specialista come Francesco Lodi, lo avevi studiato?
"Sì, avevamo visto con l'allenatore dei portieri Catalano e il mister in seconda Leonetti qualche video. Lui è un esperto sui rigori e può calciare in uno dei due lati. In settimana poi ci eravamo detti che magari non ce ne sarebbe stati e invece sì. Ho scelto uno dei due lati e lui mi ha calciato addosso sostanzialmente". 

Stavate vincendo fino ad un quarto d'ora dal termine tra l'altro.
"Abbiamo sicuramente fatto un'ottima prova di squadra. Giocare a Catania non è mai facile così come non lo è stato ad esempio a Trapani in Coppa. Avremmo potuto vincere, è vero, ma tornare con un punto dal "Massimino" è sicuramente un risultato molto positivo. Loro in casa avevano praticamente sempre vinto infatti". 

Tra l'altro per voi è il settimo risultato utile consecutivo.
"La squadra sta girando bene, siamo un gruppo unito e si vede sul campo. Tutti lottiamo l'uno per l'altro e in partita ce la possiamo giocare contro chiunque. L'importante è mettere sempre la squadra davanti agli obiettivi del singolo, continuando così possiamo sicuramente andare lontano".

Complice l'infortunio di Ioime, sei tornato nelle ultime gare a giocare.
"Sicuramente è bello tornate a giocare dal primo minuto, ma non mi sento di aver conquistato il posto da titolare. Il mister ogni domenica fa le sue scelte, siamo tre portieri di grande qualità, io, Ioime e Mazzoleni, tutti in grado di giocare a questi livelli. E chiunque di noi viene scelto per giocare, noi siamo tutti dietro di lui a sostenerlo". 

In questo momento la lotta per i playoff è molto aperta. 
"La Serie C è così, ci sono le squadre di testa e quelle in coda, mentre a metà classifica c'è grande equilibrio. Come detto secondo me continuando come stiamo facendo, l'obiettivo è sicuramente alla nostra portata. Poi chiaramente il calcio e soprattutto questa serie non è mai prevedibile. Noi pensiamo a noi stessi e vedremo cosa succederà". 

Prossimo avversario il Rieti, che appunto sta in coda ma ha dimostrato di essere in crescita, vedi vittoria nel derby.
"Come ho detto un attimo fa, questa è la Serie C, è imprevedibile. Come il Rieti che batte la Viterbese ed altri risultati del genere. Ogni volta che scendi in campo dai il massimo ma lo fa anche il tuo avversario. Non dobbiamo mollare e non possiamo sottovalutare nessuno".

Il futuro di Breza?
"Non ci penso. Il futuro che mi interessa si ferma alla prossima domenica. Ovviamente a Potenza mi sto trovando benissimo, ho grande stima di tutti, in primo luogo del presidente Caiata. Però per il momento sono concentrato solo sul vincere la prossima gara. Al futuro ci penseremo più avanti".