INTERVISTA TC - Pres Olbia: “Nuove regole giuste. Ecco il nostro mercato”

21.08.2020 18:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Pres Olbia: “Nuove regole giuste. Ecco il nostro mercato”
TMW/TuttoC.com
© foto di Ufficio Stampa Olbia Calcio

Dopo aver mantenuto la Serie C nella maniera più rocambolesca possibile, l’Olbia ha voglia di ritornare tra le protagoniste della prossima Lega Pro. TuttoC.com ha intervistato Alessandro Marino, presidente del club sardo, per analizzare la situazione dei bianchi.  

Lista a 22 e minutaggio. Cosa pensa delle nuove regole?
“Siamo favorevoli in quanto indirizzano i club a creare attorno ai calciatori un progetto reale e non aleatorio. L'esperienza ci dice che in questi anni, in media, tre giocatori nelle rose sono stati sostanzialmente un di più, essendo stati impiegati per una manciata di minuti.
Come Olbia abbiamo sempre sposato la filosofia di un percorso chiaro e definito per ogni calciatore. Per noi, quindi, cambierà poco.
Abbiamo chiaramente già comunicato ai nostri giocatori che non rientrano nel progetto tecnico che non faranno parte dei 22. Li aiuteremo a trovare la destinazione più consona per continuare il loro percorso in maniera virtuosa. Così come aiuteremo chi ha espresso il desiderio di misurarsi con nuove sfide”.

Nel frattempo gli stadi restano ancora chiusi e resta anche un protocollo sempre stringente. 
“L'attuale protocollo sanitario a nostro avviso è impraticabile se proposto per tutta la stagione. Speriamo possa essere possibile rivederlo, comunque nel rispetto dell'evoluzione della curva epidemiologica. Porterò inoltre all'attenzione del prossimo Consiglio Direttivo l’urgenza di mettere a punto un piano di gestione a 360° della stagione qualora ci dovesse essere un peggioramento che porti al blocco del campionato. Possiamo fare tesoro di quanto successo in Primavera e avere già le idee chiare su come agire se necessario”. 

Capitolo mercato. Conferme pregiate e il gran colpo Emerson. E adesso?
“Dopo la conferma di La Rosa, Giandonato, Demarcus e gli arrivi di Arboleda ed Emerson, nei prossimi giorni ci concentreremo sulla definizione dei primi prestiti. Seguiremo quindi l'evoluzione del mercato per completare la rosa dei 22, tenendo conto che le nuove regole ci consentiranno di dare spazio e opportunità ai ragazzi del settore giovanile sui quali i nostri tecnici hanno lavorato positivamente in questi anni”.