INTERVISTA TC - Pres Rende: "Porte chiuse? Per noi andrà bene"

04.03.2020 16:40 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Pres Rende: "Porte chiuse? Per noi andrà bene"
TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Rende Calcio

Il Girone C di Serie C, finora, è stato l'unico non toccato dall'allarme Coronavirus. Ma con il governo che sta per chiudere le porte a tutti gli stadi fino a fine marzo, anche la Lega Pro al Sud cambierà volto. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva il presidente del Rende, Fabio Coscarella, per analizzare la situazione.

Porte chiuse o partite da rinviare?
"Noi ci adegueremo a quelle che saranno le condizioni che ci verranno dettate dal Governo. Nonostante l'emergenza bisogna preservare la regolarità del torneo che si sta svolgendo. E poi, per sdrammatizzare, dico che nel nostro caso porte chiuse o aperte non fa grandissima differenza, visto che alle partite abbiamo pochi intimi, che comunque ci tengo a ringraziare".

I Gironi A e B dovranno giocare ogni 3 giorni. Voi potreste seguire il loro esempio rinviando i prossimi match?
"Loro faranno un sacrificio in più. Mi dispiace per loro ma ci si è dovuti adeguare alle indicazioni che venivano date. Se nel Nord Italia è iniziato il contagio è stato giusto sospendere le attività. Bisogna fare di necessità virtù. Onestamente preferisco giocare una sola partita a settimana, seppur senza pubblico, piuttosto che un mese consecutivo di mercoledì e domenica".

Siete penultimi e, attualmente, retrocedereste direttamente. Ma i playout, al momento, sono a due punti per voi...
"Là dietro stanno pedalando tutte quante. È dura da digerire ma se il campionato finisse oggi saremmo retrocessi. Ma conoscendo la nostra società, le persone che lavorano per il Rende e i calciatori, che sono tutti straordinari, so che verrà data una scossa per provare a raggiungere i playout, con i denti e con le unghie. Io sono fiducioso perché ho a che fare con grandissimi professionisti che stanno soffrendo tantissimo per questa situazione. E che non vedono l'ora di salvarsi".

Prossimo match con la Sicula Leonzio: è già da dentro o fuori?
"Sarà una partita importante così come le altre otto che mancano da qui alla fine. Quindi non direi che è da dentro o fuori. Ci sono 24 punti disponibili oltre al match con la Sicula. Sicuramente la stiamo preparando con grande attenzione perché è uno scontro diretto di grande importanza".