INTERVISTA TC - Rossitto: "Juve U23 per la B, Baldini da Champions"

10.09.2018 22:40 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Rossitto: "Juve U23 per la B, Baldini da Champions"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Fabio Rossitto, ex tecnico tra le altre di Triestina e Pordenone, attualmente svincolato dopo la terza esperienza sulla panchina neroverde, ha analizzato in esclusiva a TuttoC.com il campionato di Lega Pro che sta per iniziare.

Domani finalmente scopriremo se la B sarà a 19 o 22. E finalmente partirà la C.
"È successo qualcosa di incredibile. Nessuno è felice di questa cosa, è stata presa sotto gamba l'intera situazione, non è stata gestita nel migliore dei modi. Speriamo che domani finalmente decidano e finalmente nel weekend si possa partire. Tutti abbiamo bisogno del campionato di Lega Pro, addetti ai lavori, tifosi, giocatori: c'è bisogno di calcio la domenica". 

Favorevole o contrario ai ripescaggi?
"C'è un regolamento, è stato cambiato troppo tardi. Serviva un anno di anticipo, le norme si fanno rispettare, non si modificano in extremis. Capisco i club di C arrabbiati, le riforme non si fanno dall'oggi al domani".

Girone A: la Juventus lo vincerà?
"I bianconeri hanno investito tantissimo sull'Under 23 ma non vedo quest'ultima come la favorita. Conosco mister Zironelli e il suo bel calcio: sono forti e bravi ma vincere non è facile, anche perché sono molto giovani. Loro ovviamente giocheranno per la B, non partecipano tanto per piazzarsi a metà classifica. Sarà una mina vagante. Le retrocesse come Novara, Entella e Pro Vercelli le vedo favorite, sempre se non verranno ripescate. E poi sono curioso di vedere all'opera la Carrarese: può fare un grande campionato perché ha un grandissimo allenatore come Baldini. Sono stato 4 giorni ospite suo, ho assistito agli allenamenti di uno dei più importanti tecnici che abbiamo: da Champions non da C. Una tattica strepitosa, seguirò i toscani perché mi hanno impressionato anche per la loro armonia".

E il "suo" Girone B?
"C'è da capire cosa succederà con la Ternana: se rimarrà in C sarà il club che avrà qualcosa più delle altre nel girone B. Non vedo però una squadra spaccacampionato, come furono Venezia, Parma, Cittadella. Feralpi, Triestina, Pordenone e Vicenza hanno tutti i presupposti per fare un grande campionato e vincerlo. Non dimentichiamoci poi il Sudtirol, che ha cambiato pochissimo e per me si è migliorata. Il punto di forza della Feralpisalò è un top player incredibile come Caracciolo che sposta gli equilibri in C. Anche la Triestina ha fatto un grande colpo con Granoche: un acquisto di cuore, un bomber di razza che aveva voglia di ritornare in una piazza calda e passionale. Da ottima squadra è diventata una delle favorite con l'arrivo del Diablo".

Girone C?
"Se il Catania non verrà ripescato rimarrà la super-favorita. Poi dietro Casertana e Catanzaro che si sono rinforzate tantissimo".

Chiusura sul futuro. Che farà mister Rossitto?
"Sto seguendo varie realtà, cerco di essere sul pezzo, informarmi e aggiornarmi. Spero di avere l'occasione di rientrare in una realtà che mi desidera".