INTERVISTA TC - Soncin: "Girone C più stimolante e apertissimo"

08.10.2019 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Soncin: "Girone C più stimolante e apertissimo"
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Andrea Soncin, ex giocatore tra le altre di Padova, Albinoleffe, Sambenedettese e Avellino, a TuttoC.com ha analizzato i suoi ex club e i rapporti di forza nei tre gironi.

Padova capolista nel Girone B.
"Sta vivendo un ottimo momento, è una squadra costruita per recitare un ruolo di primo piano in campionato. Ha fatto investimenti importanti, ha giocatori importantissimi per la categoria che stanno rispondendo secondo quelle che sono le aspettative. Vero è che ancora non hanno incontrato le altre squadre che ambiscono alla promozione in B quindi diventeranno fondamentali gli scontri diretti in arrivo nelle prossime giornate".

Molto bene anche la Sambenedettese.
"Ha ottenuto un successo di livello contro il Piacenza. Una vittoria che dà grande morale alla squadra di Montero, un tecnico che alla prima esperienza sta mostrando la stessa grande personalità che aveva da giocatore. È un club solido, costruito con il giusto mix tra esperti e giovani".

Va peggio all'Avellino.
"È in un momento di difficoltà. Era partito bene, poi ha avuto qualche battuta d'arresto. Probabilmente le vicissitudini estive hanno lasciato qualche strascico. Ci si aspetta sempre molto da una piazza così ma questo è un anno di transizione".

Anche l'Albinoleffe è un po' calata.
"Già, arriva da due sconfitte. Ma la società è solida e importante, lungimirante e con ottime idee. Il lavoro di Giacchetta è molto valido, probabilmente quest'anno non sono riusciti ancora a trovare continuità nella finalizzazione ma possono crescere molto".

Quale è il girone più stimolante?
"Come spesso accade è il Girone C. Alcune delle corazzate stanno facendo fatica, Bari e Catania su tutte. Poi ci sono diverse sorprese come il Potenza e anche il Catanzaro, che sicuramente sorpresa non è visto il mercato fatto". 

Chiusura con pronostico: chi vince?
"Nel Girone A c'è un Monza che sta dimostrando sul campo una netta superiorità. Nel Girone B probabilmente le venete se la contenderanno, e mi riferisco a Padova e Vicenza. Il Girone C è il più aperto, la Ternana è in testa ma dico che la Reggina può arrivare bene fino alla fine e lo stesso Bari, anche se un po' indietro, può conquistare la prima posizione. Rimane il girone più incerto".