INTERVISTA TC - Soncin: "L'Albinoleffe merita la B"

19.07.2018 07:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Soncin: "L'Albinoleffe merita la B"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Andrea Soncin ha scelto di commentare quel calcio che una volta lo vedeva protagonista in campo. E, nel contempo, seguire le sue ex squadre da vicino. TuttoC.com lo ha intervistato in esclusiva per capire il mercato di Sambenedettese e Albinoleffe, protagoniste nell'ultimo girone B di Serie C.

Partiamo dai rossoblù. Come si stanno muovendo?
"La Samb ha iniziato un nuovo corso con Magi, un allenatore giovane che ha fatto vedere cose interessanti in passato. La partenza di Miracoli è pesante, ha caratteristiche precise e dovrà essere rimpiazzato adeguatamente. Ma era giusto per il ragazzo giocarsi questa opportunità in serie B. Se dovesse centrare l'acquisto di Calderini sarebbe un colpo importante: estro e fantasia le sue doti, potrebbe garantire tanta qualità all'attacco rossoblù".

Che campionato ti aspetti per la Samb?
"Non sarà semplice ripetere la stagione precedente, anche se a oggi in quelle zone geografiche non sono state costruite corazzate, vedo un campionato livellato.

Un giudizio anche sull'Albinoleffe.
"Sta facendo un mercato oculato, prendendo giovani di prospettiva. È stata data continuità all'operato di Giacchetta e Alvini che tanto bene hanno fatto in questi due anni, rendendo l'Albinoleffe una squadra solida che nel tempo può costruire qualcosa di importante per puntare alla Serie B. Sarebbe il giusto premio per la gestione oculata e piena di programmi della società di Andreoletti. Nel girone di ritorno dello scorso campionato non è riuscito a tenere un ritmo alto ma in questa stagione può riprendere quanto di buono fatto nell'anno e mezzo precedente con Alvini.