INTERVISTA TC - Tedino: "Pordenone, B meritata. Carrarese mina vagante"

02.05.2019 07:30 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Tedino: "Pordenone, B meritata. Carrarese mina vagante"
TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Un occhio sempre attento al calcio, un occhio che negli anni ha dato il suo contribuito alla rinascita di quel Pordenone che ha poi centrato la prima storica promozione in B: Bruno Tedino vanta sicuramente un ottimo curriculum. 
E i microfoni di TuttoC.com, hanno contattato proprio il tecnico per un suo generico parare su quella che è la stagione attuale di C.

Agognato traguardo raggiunto, il Pordenone è in Serie B.
"Non me ne voglia la Triestina, autrice di un campionato eccellente vicino alla perfezione, ma il Pordenone è stato in testa al girone all'inizio alla fine, ha avuto un progressione continuativa di punti. I neroverdi sono partiti quattro anni con una sana programmazione, la promozione è il giusto premio per chi ha lavorato sodo, e per una città intera. Negli anni hanno sempre ben fatto, giusto avessero le loro soddisfazioni".

Da cosa dovrà ripartire la famiglia Lovisa per stabilizzarsi nel campionato cadetto?
"Non osso dirlo io, non sono l'allenatore. Queste sono valutazioni che riguardano la proprietà e il tecnico in carica, sapranno loro cosa fare per migliorare le strutture e il roster della squadra. Hanno sempre mostrato molta lungimiranza".

Prima del Pordenone, la Juve Stabia: era già scritta la promozione delle Vespe visti i numeri che hanno collezionato?
"La Juve Stabia ha fatto un capolavoro, a maggior ragione davanti ad avversari molto forti come Trapani e Catania. Ha avuto un exploit di continuità, hanno fatto un percorso ottimo che non è mai scontato in una piazza molto calda come quella di Castellammare. La virgola in più rispetto agli altri, i campani la hanno fatta nei momenti più duri, la reazione non è mai mancata".



Girone A, tutto rimandato a sabato: Piacenza o Entella?
"Il Piacenza a Siena ha una gara molto dura, l'Entella può sperare nel passo falso degli emiliani, anche se entrambe meriterebbero la promozione. C'è poi da dire che il Pisa ha fatto un girone di ritorno al top, ma davanti ha trovato due corazzate. A ogni modo spero vinca il calcio".

Accennava al Pisa e ai playoff: nerazzurre e Monza mine vaganti, Triestina e Trapani le favorite?
"Questo dice la carta, sono per altro quattro formazioni che meritano. Ma attenzione: se la Carrarese arriverà tonica agli spareggi promozione nelle gara secche soprattutto potrà essere la vera mina vagante".

Nella lotta salvezza, invece, chi vede sfavorito?
"Ci sono ancora molti scontri diretti, fare un pronostico non è facile, perché tutto è sempre in gioco: la partita più dura, però, la ha il Fano nel Girone B, impegnato contro la Triestina. Dispiace poi vedere che due formazioni come Lucchese e Cuneo hanno visto il loro bel percorso falcidiato dalle penalità, sul campo nessuno meriterebbe la D: ma sulle vicende societarie, che non conosco, non mi esprimo. Io parlo solo di quanto fatto sul rettangolo verde".

Cuneo che ha presentato ricorso, se ne saprà di più il 7 maggio: ma c'è il rischio che la classifica sia riscritta a fine stagione.
"E' chiaro che una situazione del genere crea delle difficoltà anche a livello mentale per le altre formazioni. Io non so cosa succederà, se è vero che ci sarà una restituzioni di punti, ma io sono per punire subito le irregolarità, per evitare che poi tutto si trascini in questo modo".