INTERVISTA TC - Vono: "Mi auguro di trovare una squadra ambiziosa"

03.07.2018 12:00 di Raffaella Bon   vedi letture
Alessandro Vono
TMW/TuttoC.com
Alessandro Vono
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Alessandro Vono, portiere reduce dalla retrocessione con la maglia dell'Akragas, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per parlare del suo futuro dopo la travagliata stagione vissuta.

Come vedi il tuo futuro?
"Mi auguro di trovare una squadra ambiziosa. Nonostante le difficoltà societarie e logistiche incontrate all'Akragas, credo di aver fatto una buona stagione e mi auguro di essere stato apprezzato, di modo che qualche club più ambizioso possa credere in me".



Ci sono squadre che hanno presentato l'iscrizione ma con tante difficoltà...
"Penso sia un momento particolare per il calcio italiano. Da Nord a Sud ci sono tante situazioni che richiedono una forte sterzata. Stiamo andando in una direzione che non è quella giusta per il nostro calcio".

Ti preoccupa quindi il quadro di questa Serie C?
"Sì, perché le regole come quella degli under stanno rovinando il calcio nelle serie minori e penalizzando il livello tecnico del campionato. Una squadra che punta alla salvezza può costruire una rosa meno competitiva ma sicuramente di incassare a fine anno i soldi che gli permettono di far quadrare il bilancio. Questo rende più corta la nostra carriera, soprattutto nel mio ruolo. Tanti portieri sono obiettivo di minutaggio per diversi club".

Hai avuto anche esperienze all'estero (in Romania): che paragone puoi fare tra i due modi di intendere il calcio?
"Sono stato in un paese che probabilmente è indietro su tante cose, ma credo che dovremmo imparare dall'organizzazione del calcio che è superiore al nostro. Le strutture sono all'avanguardia e questo è ciò che ci manca e che invoglia meno le persone in Italia ad andare allo stadio".