INTERVISTA TC Zanin: "Virtus sorpresa. Catania e Pisa le favorite"

15.05.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC Zanin: "Virtus sorpresa. Catania e Pisa le favorite"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Questa sera si disputerà il secondo turno dei playoff di Serie C. Nel Girone C a sfidarsi Juve Stabia e Virtus Francavilla in un match, Cosenza e Casertana nell'altro. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva Diego Zanin, ex allenatore del Monopoli, chiedendogli innanzitutto un commento sul primo turno:

"Ci sono stati dei bei scontri, sia nel C che negli altri gironi. Nel raggruppamento meridionale la Virtus Francavilla è scesa in campo con grande umiltà ed è riuscita ad avere la meglio sul Monopoli, che sembrava la squadra che stesse meglio alla vigilia. Cosenza e Casertana contro Sicula e Rende hanno un po' rispettato i favori del pronostico, ma bisogna sottolineare che sono state partite sicuramente combattute".

La sorpresa e la delusione di questo primo turno?
"Come sorpresa direi appunto la Virtus Francavilla. Ma i playoff, si sa, sono un terno al lotto. Questo è stato il risultato un po' più imprevedibile. Non parlerei di delusioni, nella gara secca anche un episodio può condizionare il passaggio del turni. Chiaro che per come ci arrivava il Monopoli e per l'arrivo ai playoff del Francavilla quasi in extremis, è stato il finale meno preventivabile".

Al secondo turno i biancazzurri giocheranno con la Juve Stabia, mentre nell'altro match si sfideranno Cosenza e Casertana.
"I pronostici come detto lasciano il tempo che trovano, c'è chiaramente l'oggettivo vantaggio di chi gioca in casa, che anche in questo turno avrà due risultati su tre. Ma chi gioca in trasferta ha comunque le armi per poter far male. La Casertana è stata eccezionale nel girone di ritorno ed ha vinto a Cosenza in campionato, può mettere in difficoltà i Lupi, una squadra attrezzata che però ha avuto un andamento altalenante in stagione. La Juve Stabia invece ha avuto grande continuità ed ha meritato la posizione finale in classifica, e si troverà davanti questa sorpresa, la Virtus Francavilla, una squadra che si chiude molto bene e riparte in velocità. Come detto non ci sono risultati scontati, sono partite secche e fino all'ultimo minuto può capitare l'episodio determinante. Cosenza e Casertana hanno passato il primo turno non senza patemi, ce la farà chi starà meglio soprattutto sotto l'aspetto atletico".

Un pronostico generale, chi vede favorita per la vittoria finale nei playoff?
"Delle squadre già in scena o che stanno entrando in questo secondo turno, mi è piaciuto molto il Bassano, come compattezza e qualità della rosa. Vedo bene anche il Cosenza per forza del gruppo. La Reggiana può avere anche delle chance, ma per i granata saranno fondamentali i giocatori infortunati che sono stati recuperati. Per il successo finale però a mio avviso ci sono due squadre che per blasone e per forza sono un passo avanti le altre: ovvero Catania e Pisa. Altre potrebbero riuscire ad arrivare fino in fondo, ad esempio il Trapani. Ma etnei e toscani hanno per me una marcia in più".