INTERVISTA TC - Zanini: "Reggio Audace, un girone d'andata da 9"

18.12.2019 16:10 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Zanini: "Reggio Audace, un girone d'andata da 9"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Un girone d'andata eccezionale per la Reggio Audace, culminato col successo nel posticipo della diciannovesima giornata sul Padova, ennesima prova di compattezza di una squadra che ormai non stupisce più. Della vittoria con i biancoscudati e ovviamente non solo, TuttoC.com ha parlato con Matteo Zanini, esterno destro dei granata:

"Contro il Padova è stata una partita impegnativa, sapevamo di affrontare una grande squadra. Loro sono partiti per vincere il campionato e sono tutt'ora in corsa essendo quarti in classifica. L'abbiamo preparata bene in settimana, sapevamo quali fossero i loro punti deboli e quelli forti. Abbiamo cercato di arginare questi ultimi e colpirli dove potevamo e abbiamo portato a casa una grande partita". 

Oltre tutto una sola sconfitta in campionato, contro la capolista Vicenza, un dato che va sottolineato.
"Anche lì abbiamo giocato un gran match, che i biancorossi hanno vinto grazie ad un eurogol di Bruscagin. Però è stata una gara combattuta, abbiamo colpito un palo e creato tante palle gol. Quello stop ci può stare, visto anche il campionato che sta facendo il Vicenza. Ma è comunque un dato che ci inorgoglisce, soprattutto perché in casa non abbiamo mai perso. E questo ci dà la forza di continuare il nostro percorso". 

Anche alla luce di questi risultati, che voto dai alla stagione della Reggio Audace fin qui?
"E' stato un girone d'andata importante, adesso siamo terzi da soli. Penso che un 8 o anche un 9 ce lo meritiamo. Un 10 no, quello lo meriteremmo se non avessimo mai perso e fossimo al primo posto. Però siamo arrivati al giro di boa molto bene. Ci sono comunque degli aspetti da migliorare per affrontare al meglio anche il girone di ritorno". 

E al girone d'andata di Matteo Zanini che voto dai?
"E' stato un avvio di campionato un po' particolare. Ho avuto qualche alto e basso, soprattutto all'inizio ci ho messo un po' a capire cosa volesse nel dettaglio il mister. Poi ho ingranato io come tutta la squadra e abbiamo chiuso il 2019 alla grande, non vediamo l'ora di affrontare il girone di ritorno". 

Tutt'altra stagione rispetto all'avventura di Lucca, immagino comunque in un certo senso formativa.
"Sì, dal punto di vista umano la scorsa stagione con la Lucchese è stata importantissima, viste tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Qui a Reggio Emilia è tutto l'opposto, visto che abbiamo alle spalle una società che non ci fa mai mancare nulla, questo club merita davvero altri palcoscenici". 

Ancora non si sa se domenica si giocherà, doveste scendere in campo a Salò, che gara ti aspetti?
"Stiamo preparando la partita come se si dovesse giocare regolarmente ovviamente, vedremo, non spetta a noi decidere. Stiamo preparando la nostra gara, sappiamo che affronteremo un'altra squadra costruita per vincere il campionato. E che sicuramente si vorrà vendicare del 4-1 che gli abbiamo inferto all'andata. Si tratta di tutt'altra Feralpisalò, lo dimostrano i risultati che stanno ottenendo, è senza dubbio una squadra temibile".