INTERVISTA TC - Zuccarelli: "Sassarini propone miglior calcio del Gir. A"

25.10.2019 17:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Zuccarelli: "Sassarini propone miglior calcio del Gir. A"
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

La matricola Gozzano sta facendo un po' fatica ad imporsi nel Girone A di Serie C, con fin qui un'unica vittoria e una classifica non esattamente positiva. Per parlare dei rossoblù, TuttoC.com ha intervistato in esclusiva l'esperto allenatore Giuseppe Zuccarelli, in passato al settore giovanile dello Spezia.

Conosce bene mister Sassarini, come lo vede?
"Sassarini non si può dire che non stia facendo bene in quanto anche a detta degli altri colleghi allenatori del girone, e non solo gioca, il miglior calcio. Secondo me insieme alla Carrarese e alla Pianese. Sta facendo un ottimo lavoro con una squadra giovane ma si è calato molto bene nella categoria che gli mancava da qualche anno e paga solo qualcosa in termini di risultati. Secondo me per i due rigori sbagliati al novantesimo e il contemporaneo infortunio dei tre attaccanti. Di lui non si può non parlare bene perché propone un calcio moderno e propositivo, divertente anche per il pubblico, con un sistema di gioco fluido e palla sempre a terra e giocate in verticale". 

Come è tatticamente mister Sassarini?
"Tatticamente è un allenatore che non lascia nulla al caso e lavora con i suoi giocatori su tutte e tre fasi il gioco: possesso, non possesso e transizione, e sulla globalità di squadra. Secondo me il suo miglior "merito tattico" è che cerca sempre di ottenere il risultato attraverso la prestazione di squadra". 

Che squadra ha allestito il Gozzano?
"Il Gozzano è stato allestito con un budget limitato ed è una squadra giovanissima, ha un portiere del 2001 e mediamente ogni domenica gioca con cinque o sei giocatori nati tra il '99 e il 2001. Dovrebbe essere la squadra più giovane del campionato oppure una delle più giovani". 

Come sta andando? 
"Come detto, essendo  tra le squadre più giovani del campionato, questo non aiuta per ottenere nell'immediato risultati. Senza considerare che le sue metodologie d'allenamento necessitano di tempo affinché siano definitivamente acquisite dai giocatori. La squadra la vedo però bene e soprattutto in crescita sotto il profilo del gioco. Ottima ad esempio la partita di mercoledì scorso in casa del Monza nonostante la sconfitta a 15 minuti dalla fine per un gran gol di Armellino. È pur vero che la classifica  in questo momento dica altro, però come detto, i lunghi infortuni dei tre attaccanti hanno avuto un peso importante sotto il profilo di risultati in questi ultimi due mesi, visto che ancora oggi ne ha fuori ancora due". 

Ora il Gozzano affronterà il Pontedera.
"La prossima partita non sarà una gara facile e non solo perché lo dice la classifica. Il Pontedera ha avuto un ottimo inizio di campionato e Maraia sta facendo un gran lavoro. Una squadra che ha come modulo  un 3-5-2  molto compatto e che fino adesso ha solo sbagliato la trasferta con il Renate e avuto un blackout di 8 minuti a Como. Sicuramente non sarà una partita facile, ma può essere per il Gozzano l'occasione per cominciare a sfruttare il fattore campo, in quanto fino a oggi non lo ha ancora sfruttato".