Il Mattino: "Salernitana, Raffaele ritorna alla difesa a tre"

Il Mattino: "Salernitana, Raffaele ritorna alla difesa a tre"TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Ieri alle 08:30Rassegna stampa
di Laerte Salvini

La Salernitana prova a uscire dalla fase più delicata della stagione tornando alle proprie certezze. In vista della gara del 12 gennaio contro il Cosenza, il tecnico Raffaele è pronto a riproporre la difesa a tre, soluzione già vista nei momenti migliori del suo percorso in granata e ritenuta oggi la più adatta per ridare solidità e fiducia a una squadra reduce da due pesanti stop esterni.

“La Salernitana ricomincia da tre, cioè dalla difesa a tre: è questa la novità che ha il sapore del passato più fulgido e nostalgico della gestione tecnica di Raffaele. Due trasferte, anzi due tracolli, hanno fornito una prova schiacciante: la Salernitana sculacciata nel primo tempo di Benevento e poi diventata colabrodo anche a Siracusa ha avuto la stessa matrice tattica, cioè la difesa a quattro. La squadra non ha reso, ha respinto questo modulo come se si trattasse di una crisi di rigetto. In realtà dalla trequarti in su avrebbe pure talento e caratteristiche per distendersi, ma il problema è di equilibri”.

Nel pomeriggio di ieri il gruppo si è ritrovato al Mary Rosy per un confronto diretto, necessario per azzerare quanto accaduto nelle ultime settimane. “Prima di ricominciare bisognava guardarsi negli occhi, analizzare, parlare, mettere a fuoco che cosa si sta lasciando per strada. La mente è volata per l’ultima volta a Siracusa. ‘E che sia davvero l’ultima’. Lo hanno ripetuto in tanti”. Raffaele ha ribadito il concetto già espresso in Sicilia: “Con questo atteggiamento non si arriva lontano”, mentre la società, rappresentata dal ds Faggiano, ha rafforzato il messaggio.