1^ Divisione, il derby è del Lumezzane: tre sberle alla FeralpiSalò
Niente da fare, vince il Lumezzane. Oggi al Turina il derby bresciano è finito 0-3, dopo un primo tempo che non c’è. La FeralpiSalò fatica a fare quello che sa, soprattutto nella prima frazione: gioco sciolto, sovrapposizioni, attacchi in profondità, sponde. Grinta dissipata, quasi soggezione, gambe e pensieri al rallenty. Il Lumezzane ne approfitta. Scalda i motori al 7’ con Galuppini. Accelera Belotti un minuto dopo, sugli sviluppi dell’azione del compagno, da corner: incornata che Branduani può solo toccare: 1-0. Rispondono i Leoni del Garda con una timida sponda di Miracoli per Bracaletti e con un inserimento di Cabernet, stoppato sul più bello (14’ e 16’). Sembrano andare meglio le cose. Sembrano. Perché Galuppini, al 23’, recupera una respinta ai 25 metri e si inventa un sinistro che si infila all’angolo basso: 2-0. I ragazzi di Scienza reagiscono, iniziando a costruire come sanno.
Aumentano i ritmi, le intuizioni, gli scambi. Da uno di questi nasce la più bell’azione gardesana della prima frazione (27’): Miracoli sponda di tacco per Marsura, che si invola e serve Bracaletti. Bravo il numero 7 ad inserirsi nello spazio, fino a trovarsi davanti al portiere. A resistere alla carica dei difensori. Ma non a calciare addosso a Bason, comunque attento a chiudere lo specchio. Ferma ogni pensiero di rimonta Torregrossa, al 43’, che servito in area difende il pallone e nel girarsi affonda Branduani, con un secco sinistro all’angolo opposto.
Si torna in campo ed è ancora Torregrossa a spaventare: il destro a giro esce di poco. I verdeblù aumentano il ritmo ma l’imprecisione resta quella. Tanto agone per nulla. Il solito Cittadino ad immolarsi sulla linea (24’), quando ancora Torregrossa incorna a botta sicura da corner e tanto possesso palla. Purtroppo sterile. Leonarduzzi e Miracoli sfiorano l’amara gioia su corner, vengono espulsi Belotti per somma di gialli e Cittadino per somma di parole, secondo l’arbitro Ripa, infatti, ne ha dette troppe dopo l’ammonizione. Galuppini cala il sipario con una galoppata fino in porta, allo scadere. Il risultato non cambia. I tifosi ripongono striscioni, bandiere e stelle filanti sparate prima di sapere. Triplice fischio e si pensa a Vercelli.
FERALPISALO' - LUMEZZANE 0-3 (tabellino tratto dal sito ufficiale del Lumezzane Calcio)
RETI: 8' pt Belotti, 22' pt Galuppini, 43' pt Torregrossa
FeralpiSalò (4-3-3) Branduani; Tantardini, Leonarduzzi, Magli, Dell'Orco (17' st Cogliati); Fabris, Cittadino, Milani (31' st Ceccarelli); Bracaletti, Miracoli, Marsura (1' st Veratti). (Pascarella, Rosato, Carboni, Rovelli). Allenatore: Scienza
Lumezzane (3-5-2) Bason; Belotti, Mandelli (9' pt Biondi) Monticone; Carlini (44' st Franchini), Russo, Maita, Gatto, Benedetti; Torregrossa (36' st Guagnetti), Galuppini. (Dalle Vedove, Quaggiotto, Talato, Ganz). Allenatore: Marcolini.
ARBITRO: Ripa di Nocera Inferiore
NOTE: Spettatori 600 circa. Angoli: 7-4 per il Lumezzane . Ammoniti: Bracaletti, Belotti, Tantardini, Galuppini, Torregrossa, Miracoli, Gatto, Cittadino. Espulsi: Belotti al 34' st per doppia ammonizione, Cittadino al 42' st per doppia ammonizione
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
