1^ Divisione, il Lecce non si ferma. Treviso ancora ko
Lecce inarrestabile, Treviso fermo al palo. La sfida del Tenni non regala sorprese e permette alla squadra di Lerda di continuare la propria marcia a punteggio pieno. Per i padroni di casa, soltanto amarezza e molti dubbi per quello che sarà il prosieguo della stagione.
Nonostante le assenze dei vari Jeda, Ferrario e Chevanton, Lerda può permettersi il lusso di lasciare in panchina l’ex di turno Foti: davanti gioca Falco con Bogliacino a supporto e Pià spostato sulla fascia. Problemi nel riscaldamento per Giacomazzi: al suo posto dal primo minuto gioca De Rose. Nel Treviso Maurizi promuove titolare il giovane Rizzo, il cui cartellino è di proprieta proprio del Lecce.
Dopo un inizio tranquillo, emozioni a raffica attorno al 20’: prima è Memushaj a impegnare severamente Campironi con una grande punizione. Dal corner susseguente, ci prova Esposito ma è ancora bravo l’estremo biancoceleste a salvare in tuffo. Sul rinvio del portiere la palla finisce a Chiricò che da poco oltre la linea di metà campo lascia partire un tiro a pallonetto che si insacca alle spalle dell’incredulo Campironi. La nutrita rappresentanza leccese presente in tribuna scoppia ad esultare mentre fra i tifosi di casa inizia ad aumentare la tensione. Ma poco dopo ci pensa Nazzareno Tarantino a riportare la situazione in parità: è infatti il laterale trevigiano a trasformare il rigore da lui stesso guadagnato con esperienza dopo una bella incursione in area. Il Lecce non ci sta e prima del riposo prova a tornare avanti, prima al 33’ con un calcio piazzato di Falco e poi allo scadere con una bella azione di Chiricò che libera Bogliacino: il cross sul secondo palo per Pià è perfetto ma il colpo di testa dell’attaccante brasiliano termina a lato.
Ad inizio ripresa è il Treviso a farsi vivo dalle parti di Benassi: uno schema su calcio d’angolo porta al tiro Rizzo ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. Al 56’ Lecce vicino al gol: passaggio di Chiricò per Bogliacino che da dentro l’area di rigore lascia partire un sinistro che Campironi devia a fatica in corner. Dal corner ci prova Diniz ma il suo colpo di testa supera la traversa. Il gol dei giallorossi arriva al 68’: su un calcio piazzato dalla trequarti, è bravo Diniz a fare da sponda per l’accorrente Foti che insacca a due passi da Campironi. Per l’attaccante esultanza polemica che i suoi ex tifosi non gradiscono. Il Treviso non riesce ad imbastire una reazione degna di tale nome e la conclusione di Madiotto all’82’ non può impensierire Benassi. Sono invece gli uomini di Lerda a chiudere il match con un assolo di Memushaj che si libera di tre avversari e incrocia il sinistro, battendo Campironi.
Al fischio finale, all’esultanza dei tifosi ospiti fa da contraltare la contestazione della curva trevigiana, con squadra e tecnico invitati a tirar fuori gli attributi e cori a favore dell’ex allenatore (ora ai rivali dell’Unione Venezia) Diego Zanin.
TREVISO – LECCE 1-3
TREVISO (3-4-3): Campironi; Videtta, P. Tarantino, Cernuto; Brunetti, Salvi, Fortunato, Beccia (dal 73’ Sy); N. Tarantino (dal 67’ Madiotto), Picone, Rizzo (dal 58’ Ant. Esposito). A disp.: Merlano, Toppan, Bianchetti, Rosaia. All.: Maurizi.
LECCE (4-4-1-1): Benassi; Vanin, Diniz, And. Esposito, Tomi; Chiricò (dal 58’ Foti), De Rose, Memushaj, Pià (dal 80’ Malcore); Bogliacino; Falco (dal 85’ Di Maio). A disp.: Petrachi, Di Mariano, Legittimo. All.: Lerda.
MARCATORI: 22’ Chiricò (L), 29’ rig. N. Tarantino (T), 68’ Foti (L), 87’ Memushaj (L).
ARBITRO: Sig. Bruno di Torino
NOTE: ammoniti Fortunato (T), P. Tarantino (T), Memushaj (L), And. Esposito (L), Beccia (T), Brunetti (T), Sy (T), Foti (L), Malcore (L). Angoli 5-4. Recupero: p.t. 1’; s.t. 4’. Spettatori: 1000 circa.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
