1^ Divisione, il Portogruaro sbanca Pavia, ma non basta. Veneti ai Playout
Sfida di fine stagione per il Pavia che al Fortunati ospita il Portogruaro, a caccia di punti salvezza. Roselli lancia fra i pali Previti e davanti conferma il tandem Cesca-Beretta. Madonna risponde con Cunico a supporto del duo Corazza-De Sena. Al sesto ci prova Beretta di testa, su cross di Di Chiara, ma la mira non è delle migliori. Passano trecento secondi e proprio l'attaccante scuola Milan è costretto ad uscire per infortunio: al suo posto il pennellone Romero. Di Chiara su punizione tenta l'acuto al diciottesimo, ma Tozzo è attento nello sventare la minaccia. Corazza e Ferrini tentano di infiammare la sfida, ma in entrambe le circostanze i due portieri fanno buona guardia. Previti al quarantatreesimo è chiamato a fare gli straordinari su Cunico, smanacciando in calcio d'angolo. Dalla bandierina viene imbeccato De Sena che con un'incornata precisa sfiora il vantaggio. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0. Nella ripresa la gara si accende, diventando vibrante ed entusiasmante. Merito di Niccolò Romero che con un colpo di tacco alla Crespo buca Tozzo. Prima rete con la maglia pavese per l'ex Savona, servito ottimamente da Ferrini. Il Portogruaro subìto lo svantaggio, si scuote e attacca veementemente. Altinier appena entrato in luogo di uno spento Corazza si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto Cunico fa centro e al cinquantaquattresimo il match è nuovamente in parità. Passano cinque minuti e i veneti mettono la freccia per il sorpasso. Cunico fa tutto da solo e Previti in uscita salva tutto, sulla ribattuta proprio Altinier ribadisce in rete il pallone che vale il 2-1 granata. La squadra di Madonna quando attacca è micidiale e approfitta delle sbavature difensive pavesi: Pondaco ne approfitta al sessantatreesimo per mettere a segno il 3-1 che chiude i giochi. A venti minuti dalla fine Roselli getta nella mischia Mangiarotti per Ferrini: standing ovation del pubblico pavese per il mediano all'ultima presenza in maglia azzurra. Proprio Mangiarotti, sessanta secondi dopo il suo ingresso in campo, va in gol. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il classe '91 sfrutta una corta respinta della difesa del Porto per siglare la sua prima rete stagionale. Nel finale saltano completamente gli schemi da ambo le parti: continui capovolgimenti di fronte che rendono ancor più divertente la gara. Finisce 3-2 per il Porto, ma non è abbastanza per i veneti. Infatti la vittoria del Como a Carpi condanna i ragazzi di Madonna ai Playout.
Pavia: Previti, Capogrosso, Di Chiara, D'Orsi, Fasano, Meregalli (64' Turi), Redaelli, Ferrini (70' Mangiarotti), Cesca, Beretta (10' Romero), Lussardi. In panchina: Kovacsik, Monticone, Bracchi, Gioè. Allenatore Roselli.
Portogruaro: Tozzo, Pisani, Pondaco, Sampietro (78' Rolandone), Moracci, Patacchiola, Pignat (46' Coppola), Salsano, De Sena, Cunico, Corazza (50' Altinier). In panchina: Festa, Zampano, Chesi, Orlando. Allenatore Madonna.
Arbitro: Colarossi di Roma.
Marcatori: 48' Romero (Pa), 54' rig. Cunico (Po), 59' Altinier (Po), 63' Pondaco (Po), 71' Mangiarotti (Pa).
Note: ammoniti Cunico, Coppola (Po), Fasano e Di Chiara (Pa). Angoli 5-2. Recupero 2' e 3'.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
