1^ Divisione, la Juve Stabia ferma la Nocerina
La gara tra Juve Stabia e Nocerina è un derby atteso da cinque anni da due città vicine come Nocera e Castellammare di Stabia.
L'ultima volta le due squadre si incontrarono nel campionato di serie C1 anno 2004/2005. In quella occasione la gara si giocò sul neutro di Foggia e terminò con la vittoria delle vespe grazie alla rete di Alessandro Ambrosi.
La gara di quest'oggi è sicuramente la gara di cartellino di questa tredicesima giornata di Prima Divisione. Gara nervosa in campo e sugli spalti. Alla fine infatti si conteranno ben nove ammonizioni.
La gara inizia con la Juve Stabia decisa a fare la gara, infatti si rende subito pericolosa con Raimondi che va via sulla destra e crossa per l'accorrente Mbakogu che viene però anticipato di pochissimo in calcio d'angolo. Dal susseguente calcio d'angolo è Fabbro che di testa impensierisce Gori, che è attento e para. Al 7' però nulla può l'estremo difensore nocerino ancora una volta su Fabbro, che sempre su cross da calcio d'angolo anticipa tutti e di testa fa gol, portando meritatamente le vespe in vantaggio.
La Nocerina non sembra capace di reagire e rischia di capitolare più volte e sarebbe così al 43' quando Albadoro serve Scognamiglio in area che trafigge ancora una volta Gori. L'assistente però annulla il gol per un offside, che visto al replay risulta essere inesistente. Passa appena un minuto e Raimondi tutto solo si divora letteralmente la rete del raddoppio. La Nocerina è praticamente inesistente e si vede solo con un tiro di Castaldo da fuori area, con il pallone che è facile preda di Fumagalli. L'ex Castaldo fischiatissimo da tutti gli stabiesi presenti al Romeo Menti.
Nell'unica vera occasione però la Nocerina pareggia con Negro, che è bravo di testa, su cross di Bolzan dalla sinistra, ed insacca l'incolpevole Fumagalli.
Termina così un primo tempo dominato dalla squadra di Mister Braglia.
Il secondo tempo si apre con il solito regalo della retroguardia stabiese. Incertezza di Fumagalli e Catania riesce a portare i molossi in vantaggio tra lo stupore dei presenti. La Juve Stabia non ci sta a perdere una gara dominata in lungo e in largo e riesce a pervenire al pareggio con Albadoro che, servito in area da Mbakogu, fa sedere Gori e appoggia la pala in rete facendo letteralmente esplodere il Romeo Menti. Nocerina frastornata e la Juve Stabia va vicina alla rete della vittoria in due occasioni. Prima con Corona che per poco non impatta la palla su cross di Tarantino e poi con Albadoro che, servito ancora da Tarantino, non riesce a concludere in maniera degna.
La gara termina dopo 4' di recupero tra gli applausi dei tifosi stabiesi che hanno finalmente visto la propria squadra esprimere un ottimo gioco e che è stata capace di annullare la differenza di punti che c'è attualmente tra le due squadre.
Mercoledì ci sarà un'altra gara importante per le vespe di Mister Braglia, che dovranno recuperare la gara contro l'Atletico Roma, sempre al Romeo Menti.
JUVE STABIA-NOCERINA 2-2
J.Stabia (3-4-3): Fumagalli, Fabbro, Molinari, Scognamiglio, Di Cuonzo, Cazzola, Mezavilla (65’ Davì), Pezzella, Mbakogu (68' Tarantino), Raimondi (72’ Corona), Albadoro. A disp.: Panico, Dianda, Marano, Pavoletti. All.: P.Braglia
Nocerina (3-4-3): Gori; Filosa (10’ Pomante), De Franco, Di Maio, Scalise, Bruno, De Liguori, Bolzan (74' Marsili), Catania (69’ Galizia), Castaldo, Negro. A disp.: Amabile, Pepe, Riccio, Nigro. All.: G.Auteri
Arbitro: Bolano di Livorno. Guardalinee: Paglione di Campobasso- Cerantola di Bassano del Grappa
Marcatori: 9’ Fabbro(JS) , 45’ Negro (N), 51' Catania (N), 63’ st Albadoro (JS)
Ammoniti: Scognamiglio (JS), De Franco (N) , Cazzola (JS), Bruno (N), De Liguori (N) , Pomante (N), Fabbro (J), Molinari (JS) , Scalise (N)
Esplusioni: al 16’ allontanato mister Braglia (JS) per protesta
Note: spettatori 2482 ( 661 abbonati, 579 tifosi della Nocerina)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
